San Donà non perdona Tre set al massimo

Volley B/2 femminile. Il Service Med schianta il Chions senza pietà Cancellato lo stop di Talmassons riprende la corsa solitaria in vetta
Di Giovanni Monforte

Grinta, carattere, determinazione: un mix esplosivo che consente alla capolista Service Med San Donà di travolgere 3-0 le pordenonesi della Friultex Chions in poco più di un’ora di gioco.

Dopo la sconfitta di sette giorni fa a Talmassons, ci si attendeva un segnale dalle sandonatesi e la risposta sabato sera al PalaBarbazza è stata inequivocabile: la prima della classe non ha perso quello smalto, che le ha consentito finora di dominare il campionato. L’aspetto più positivo della serata è sicuramente la capacità di reazione dimostrata dalle ragazze di Giannetti e Chieco. La sconfitta di Talmassons, in una delle gare più opache della stagione, poteva lasciare qualche strascico, a livello mentale come sul piano della prestazione. E la Friultex Chions non era certo l’avversaria migliore in questo momento: le pordenonesi sono in piena corsa per i playoff ed erano reduci da tre vittorie di fila.

Sul parquet, però, di fatto non c’è stata partita. Tre set in fotocopia, che hanno visto la Service Med San Donà sempre saldamente avanti, nonostante i tentativi del coach di Chions, Glauco Sellan, di rimescolare più volte il proprio sestetto.

In avvio di primo set è subito 10-4. Una serie di punti di capitan Furlan spingono San Donà sul 19-10. Solo sul finale di set Chions rosicchia qualche punto (dal 21-11 al 22-14), ma poi due punti di Giorgia De Bortli e un ace di Masiero chiudono i conti: 25-14.

Secondo set e stesso copione. Bertone firma il 10-4, al secondo fischio tecnico San Donà doppia Chions (16-8), poi firmano il 25-15 finale due muri di Bateman e Furlan.

San Donà non si concede distrazioni neppure nel terzo set, che vede salire sugli scudi la giovanissima Marta Masiero. Il match si chiude con un altro 25-14 per la Service Med.

È stata una prova convincente da parte di tutto il sestetto sandonatese, anche se a fine partita la copertina spetta giustamente a Laura Grigolo, top scorer nella serata in cui ha festeggiato il suo 18esimo compleanno.

L’ultima immagine della partita è proprio l’abbraccio delle sue compagne, mentre intonano il classico coro di buon compleanno. Domenica la Service Med sarà in trasferta a Trento, nel big-match contro l’Argentario seconda in classifica. Una sfida a cui era importante presentarsi con un distacco di punti rassicurante: missione compiuta grazie al 3-0 al Chions.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia