San Donà, è un’occasione d’oro
Dopo l’irrepetibile congiuntura della scorsa giornata, con la pesantissima vittoria interna nello scontro diretto contro le Fiamme Oro e la contemporanea doppia sconfitta di Viadana e Mogliano, è una Lafert tornata prepotentemente in corsa per i playoff. Oggi si presenta nuovamente davanti al Pacifici con tutta l’intenzione di prendersi l’occasione della vita, l’ennesima, verrebbe da dire, per una squadra più volte sembrata sull’orlo del precipizio e dimostratasi invece sempre in grado di dare il colpo di reni decisivo al momento giusto.
L’avversario di turno è roba tosta, quella Conad Reggio da cui è scaturita tutta la querelle sul caso-Petrozzi e che fin qui, vedi proprio la gara con Viadana nell’ultimo weekend, malgrado la classifica reciti 22 punti e terz’ultimo posto, ha saputo dare fastidio a tutti con il suo rugby semplice ma tagliato su misura per i giocatori a disposizione del tecnico Manghi. A cinque giornate dalla fine della regular season, il quattordicesimo turno propone quindi una possibilità enorme ai biancocelesti, visto che le Fiamme Oro ricevono il Petrarca e Viadana fa lo stesso con Calvisano in un derby dal pronostico decisamente sbilanciato verso la capolista, mentre Mogliano è in visita ai semi-disperati Lyons Piacenza che di fatto contro i trevigiani si giocano la permanenza nella massima serie o giù di lì.
San Donà di nuovo pronta a sfruttare al massimo il fattore-campo, dunque, come concorda capitan Patelli: «È un match importante, e, del resto ogni partita da qui alla fine del campionato, è come se fosse uno scontro diretto per i play off. Non dobbiamo, però, viverla con troppa pressione ma rimanere lucidi, presenti e soprattutto lavorare insieme. La squadra si è allenata molto duramente in settimana e se ognuno di noi tenterà di dare quel qualcosa in più in partita, allora faremo la differenza».
Dentro subito Lupini al posto di Bertetti a primo centro, con Ambrosini perno inamovibile in cabina di regia e primi otto uomini ricalcati su quelli della settimana scorsa.
Squadre in campo alle 15 agli ordini del livornese Liperini.
La formazione annunciata. Falsaperla; Zanon, Lupini, Iovu, Biasuzzi; Ambrosini, Patelli; Derbyshire, Catelan, Vian; Padrò, Wessels; D’Amico, Maso, Ceccato.
Gianluca Galzerano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia