San Donà bella e spigliata applausi, poi vince Brescia
I 41 punti di distacco nella classifica della B/1 femminile avrebbero potuto far pensare a una partita a senso unico. E, invece, sul parquet si è potuto assistere a una partita divertente e appassionante, con la Risarcire San Donà che ha saputo dare del filo da torcere alla capolista Belsorriso Millenium Brescia.
La vittoria è andata comunque alle bresciane, che hanno sfruttato la loro maggiore esperienza, a iniziare da quella di Manuela Leggeri (campionessa del mondo nel 2002).
Ma le giovanissime ragazzine sandonatesi sono uscite tra gli applausi del PalaBarbazza, a testimonianza della prestazione convincente che forse avrebbe meritato almeno la conquista di un set. La Risarcire ha ben giocato, dimostrandosi efficace soprattutto in battuta. Mentre sottorete ha subito la supremazia del muro bresciano.
Nel primo parziale San Donà soffre un po’ la pressione psicologica del match e il Belsorriso ha vita facile a imporsi. Da segnalare che coach Giannetti ha dato spazio, nel sestetto di partenza, a Ceolin, a far coppia al centro con Cibin. Una scelta pensata per affinare i meccanismi in vista del rush finale del campionato provinciale under 18.
Dal secondo set, però, San Donà cambia marcia e i progressi si vedono, fin da subito, soprattutto in battuta.
Con tre ace quasi di fila (uno di Carletti, due di Cibin) la Risarcire balza sul 4-1 in avvio del secondo parziale. E’ un set “sull’altalena”. Brescia sorpassa (8-10 con punto di “Manu” Leggeri), San Donà risponde con gli ace di Carraro: al secondo tempo tecnico è 16-13 per la Risarcire. Al rientro sul parquet il Belsorriso piazza il break (4-0 per il 16-17). Ma la Risarcire ci crede ancora, con Ceolin, Dotta e Masiero che spingono fino al 21-20. Nel rush finale, però, Brescia fa pesare la maggiore esperienza: break di 5-0 e set che si chiude 21-25.
Il terzo parziale si gioca sulla falsariga del secondo, punto a punto fino al 17-18 quando il Belsorriso piazza l’allungo decisivo. Intanto, per gli impegni con la Nazionale di Roberta Carraro, il match casalingo contro Martignacco del 2 aprile è stato rinviato al 13 aprile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia