San Donà acciaccato A Brescia solo l’onore

Volley B/1 femminile. Dopo quattro successi stop al filotto positivo Il Service Med strappa un set alle “leonesse”. Grigolo ancora top scorer
Di Giovanni Monforte

BRESCIA. S’interrompe, dopo quattro successi di fila, il cammino vittorioso della Service Med San Donà. Le ragazze di coach Giannetti tornano a casa a bocca asciutta dalla difficile trasferta sul parquet della vicecapolista Millenium Brescia.

Le lombarde, reduci dall’imprevisto stop contro San Lazzaro, non potevano concedere sconti, per essere sicure di conservare il secondo posto.

Per contro San Donà ha pagato dazio alla lunghissima sosta e alle non perfette condizioni fisiche di diverse giocatrici. Prima di calcare il parquet bresciano, infatti, la Service Med aveva disputato l’ultima gara lo scorso 21 dicembre, ovvero il vittorioso derby contro Jesolo. Poi, alla pausa natalizia, si è aggiunto anche il rinvio del match della settimana scorsa contro Cerea, per gli impegni con le Nazionali giovanili di Carraro, Chiara De Bortoli, Grigolo e Masiero. Uno stop prolungato che si è avvertito nel diverso ritmo partita dimostrato dalle bresciane.

Altro handicap per San Donà le condizioni precarie di alcune giocatrici. Malanni emersi alla vigilia del match: contrattura al polpaccio per Pamela Cesario Greggio (costretta a dare forfait) e sindrome influenzale per Sofia Martinelli. Senza contare che neppure Camilla Cibin era ancora al meglio, dopo il rientro dall’infortunio. Un insieme di fattori che hanno condizionato la prova di San Donà fin dal primo set.

A caccia di riscatto, le “leonesse” bresciane ruggiscono forte e conquistano nettamente il parziale iniziale, con lo score della Service Med che si ferma a 10 punti e grosse difficoltà soprattutto al centro. Già dal secondo set, però, San Donà cerca di rientrare in partita. Coach Giannetti tenta più volte di rimescolare le carte: sottorete debutta Ceolin, in attacco spazio a Dotta e Tamai. Per la prima parte del set San Donà sembra aver preso le misure alla Millenium.

Ma a metà parziale le bresciane piazzano il break decisivo e mettono nel forziere anche il secondo set.

Gara finita? Tutt’altro, perché la Service Med prova a superare le difficoltà fisiche sfoderando le unghie. Nel terzo set si assiste così al sussulto sandonatese. Grigolo (top scorer anche a Brescia) e compagne approfittano di un Millenium divenuto di colpo troppo falloso e conquistano il set per 25-21. Nel quarto parziale, però, San Donà torna a commettere errori, il Millenium fa valere la forza e va a conquistare l’intera posta in palio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia