Said Boudalia trionfa anche a Bibione

Atletica. Il 48enne marocchino batte Tocco e Puhar nella “Surprising Run”. A Teresa Montrone la gara femminile
Di Valter Esposito

BIBIONE. Il re della terza edizione della “Bibione is Surprising run” è il marocchino Said Boudalia, ora tesserato per il GS La Piave 2000 ma per anni portacolori della Biotekna Marcon. Quarantotto anni compiuti ma ancora tanta energia e forza nelle gambe al punto da mettere in fila regolarmente tutti gli avversari e ben più giovani, chiudendo con il tempo di 53’31” con circa venti secondi di vantaggio su Luca Tocco.

Circa cinquecento gli atleti in gara provenienti da diverse regioni d’Italia. La gara è scattata alle 9.50 dalla centrale piazza Fontana e ha attraversato praticamente tutte le vie principali del centro di Bibione per poi passare verso la ciclopedonale di fronte all’arenile e arrivare fino a piazzale Zenith dove era posto lo striscione d’arrivo.

Subito al comando per i primi tre-quattro chilometri un gruppetto di cinque atleti tra cui il vincitore Boudalia. Verso il sesto chilometro sono rimasti al comando in tre. Sempre Boudalia, lo sloveno Puhar, che era dato come il favorito al successo finale e l’italiano Luca Tocco. Poco prima del decimo chilometro però Boudalia ha accelerato con forza staccando i due diretti avversari e involandosi senza problemi verso il traguardo e la sua ennesima vittoria. Al secondo posto Luca Tocco che nel tratto finale dopo una curva cieca ha travolto un bambino che stava attraversando la strada, pare senza aver provocato alcun danno ma solo un po’ di paura. «Mi è dispiaciuto molto per questo episodio» ha detto Tocco a fine gara «credo che il ragazzino facesse parte con la mamma della corsa in rosa e l’ho visto all’improvviso. Comunque a parte questo, bella corsa, bel percorso e vittoria meritata per Said».

Tra le donne il successo è andato a Teresa Montrone, ventotto anni, una laurea in matematica e la speranza di ottenere buoni risultati anche nell’attività su pista dove vanta dei buoni personali sia sui 5000 metri che sulla doppia distanza. Ora gareggerà nella mezza maratona di Udine e poi a fine anno una maratona, distanza dove quest’anno è arrivata terza a Padova.

Ordine d’arrivi. Maschile: 1) Said Boudalia (GS La Piave 2000) 53’31”; 2) Luca Tocco (Gp Parco Alpi Apuane) 53’53”; 3) Rok Puhar (Slovenia) 54’19”; 4) Fabio Bernardi (Body Evidence) 54’48”; 5) Lorenzo De Conto (Atl. Edilmarket) 56’13”. Femminile: 1) Teresa Montrone (Alteratletica Locorotondo) 1h00’59”; 2) Silvia Gavarretti (Atl. Trichiana) 1h06’47”; 3) Martina Festini Furlan (Dolomiti Belluno) 1h07’19”; 4) Valentina Gavarretti (Atl. Trichiana) 1h08’02”; 5) Silvy Turcato (Libertas Piombino Dese) 1h09’48”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia