Rugby Riviera: en plein e addio Treviso
MIRA. È andata in scena una pagina di storia del rugby femminile italiano ieri a Mira. Battendo (22-10) la Benetton Treviso, infatti, il Riviera del Brenta non solo ha chiuso la regular season primo nel girone A con 10 vittorie su 10 gare ma ha soprattutto buttato subito fuori dalla lotta scudetto le trevigiane, fatto fino a poco tempo fa nemmeno ipotizzabile.
Per capire cosa è successo ieri pomeriggio a Mira basti ricordare che dalla stagione 84/85, quando il campionato era ancora gestito dalla Fir, a quella passata la Benetton era sempre andata in finale, vincendo tutti gli scudetti fino al 2004, quando il filotto tricolore era stato interrotto proprio dal Riviera. E dal 2003 la finale per il titolo nazionale era sempre stata un affare tra Riviera e Benetton. Quest'anno non andrà così, a questo punto la formazione allenata da Luca Faggin diventa la candidata numero uno per lo scudetto 2013/2014.
Per quanto riguarda la gara di ieri, a Mira si è visto un gran derby, con le due squadre che hanno offerto uno spettacolo di grande livello. Riviera in campo priva di qualche pezzo pregiato, vedi Veronica Schiavon e Pantarotto, ma con Molic a disposizione, Benettom per nulla contratta. Partrita che vede rompersi l'equilibrio dopo appena 1' con la meta realizzata da Molic e trasformata da Valentina Schiavon, sorella di Veronica, gara che però resta viva, anzi vivissima fino alla fine: basta guardare il tabellino e si scopre che la meta dell'assoluta sicurezza per il Riviera è arrivata solo al 37' del secondo tempo. Insomma, un successo meritato per il Riviera ma per nulla scontato, con la Benetton che ha fornito una prova gagliarda: se alla fine le trevigiane restano fuori (quarte al termine della regular season) dai barrage per le semifinali non è certo solo per la sconfitta di ieri ma per altri incidenti di percorso patiti durante la stagione. Ora il vento soffia in poppa per il Riviera di Faggin, atteso da una lunga pausa. I barrage tra seconde e terze sono in programma il 27 aprile e il 4 maggio, in semifinale (11 e 18 maggio) le campionesse d'Italia in carica affronteranno la vincente tra Valsugana e Red&Blu Roma. La finale si giocherà la settimana successiva, con sede di gioco che verrà definita tenendo conto anche della provenienza delle due finaliste.
Maurizio Toso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia