Rossi-Caminati vincono la Coppa Italia

Beach Volley. Pienone alla Piterpan Arena di Caorle. In campo femminile trionfo di Silvia Costantini con Eleonora Gili
CAORLE. La coppia formata da Enrico Rossi e Marco Caminati nel settore maschile, mentre tra le donne hanno prevalso Eleonora Gili e Silvia Costantini.


La sabbia di Caorle ha incoronato ieri pomeriggio i vincitori della Coppa Italia di beach volley, al termine di tre giorni intensi di partite. Si è trattato della quinta tappa del Campionato italiano assoluto, valida per l’appunto anche per l’assegnazione della Coppa Italia 2017. Per la tappa caorlotta, la Federvolley si è avvalsa della collaborazione organizzativa del Volley Team.


Oltre 1. 200 spettatori hanno gremito il campo centrale della Piterpan Beach Arena per le due finali. L’entusiasmo del pubblico è stato ripagato da due sfide spettacolari e combattute, decise entrambe al tie-break.


In campo maschile il pronostico è stato rispettato, con la vittoria di Rossi e Caminati, teste di serie numero uno del tabellone. Per loro si tratta del terzo successo di tappa stagionale. Ma per conquistare la Coppa Italia i due giocatori della Nazionale hanno dovuto faticare per vincere la resistenza di Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati. Approdati in finale dopo essere risaliti dal tabellone perdenti, Andreatta-Abbiati si sono concessi il lusso di aggiudicarsi il primo set della finale, per 21-16, costringendo Rossi-Caminati alla rimonta.


La reazione dei campioni d’Italia in carica non si è fatta, però, attendere, con Rossi-Caminati vittoriosi 21-18 nel secondo set. Si è arrivati così al tie-break. Parziale molto equilibrato, giocato punto a punto, fino al tocco decisivo di Caminati per il 15-13 che è valso il successo alla coppia azzurra.


A completare il podio Andrea Lupo e Francesco Vanni, che nella finale per il terzo posto hanno sconfitto 21-19, 21-14 la coppia composta da Riccardo Giumelli e Matteo Martino.


Ancora un tie-break e ancora una rimonta anche per la finale femminile della Coppa Italia. Stavolta, però, la coppia vincitrice è inedita per questo campionato.


Alla loro prima finale della stagione, infatti, si sono imposte Eleonora Gili e Silvia Costantini, che hanno sconfitto 2-1 la coppia della Nazionale italiana, Laura Giombini e Agata Zuccarelli.


Il primo set vede il buon avvio di Gili-Costantini, avanti subito 4-0. Ma Giombini-Zuccarelli non ci stanno, mettono la freccia e allungano 12-16, rintuzzando il ritorno delle avversarie e chiudendo 16-21. Il secondo parziale vede Gili-Costantini sempre a condurre, ma il copione sembra ripetersi, quando Giombini-Zuccarelli impattano sul 16 pari. Stavolta, però, Gili-Costantini ricacciano indietro le avversarie e, con un break di 4-0, spianano la strada per il successo finale del parziale: 21-17. Gili-Costantini partono forte anche nel tie-break (4-1), ma presto il set si rimette sui binari dell’equilibrio. Sul 10 pari Silvia Costantini mette giù due palloni che valgono l’allungo decisivo, fino al 15-11 finale firmato con un muro dalla stessa Costantini.


Medaglia di bronzo per Linda Bonifazi e Jessica Allegretti, vincitrici su Silvia Leonardi e Michela Lantignotti in una finale per il terzo posto che resterà nella storia: il secondo set si è chiuso 33-31, il tie-break 25-23.


A Caorle è arrivato anche il coordinatore dell’attività nazionale di beach volley Fabio Galli, che ha partecipato alle premiazioni insieme al vicepresidente della Fipav Veneto Giovanni Piaser, all’assessore allo sport di Caorle Giuseppe Boato e a Nadale Korbinian, della Jesolo Beach Arena curata dal Volley Team San Donà Jesolo, co-organizzatore della tappa caorlotta.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Argomenti:beach volley

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia