Riecco la Maratonina dei Dogi Domenica 3 aprile il via a Dolo
ORIAGO. Una manifestazione che unisce sport ad alto livello alla bellezza ed unicità della Riviera del Brenta. Ecco la 19ª Maratonina dei Dogi, da quest'anno ribattezzata Dogi's Half Marathon, che si terrà il 3 aprile con partenza (ore 9.15) e arrivo a Dolo. La gara, organizzata dall'Atletica Riviera del Brenta del presidente Michele Stellon, è diventata internazionale con il percorso di 21,0975 km, che si snoda lungo le rive del Naviglio Brenta toccando Dolo, Fiesso, Stra e Mira. La corsa ha la particolarità di avere la partenza e l'arrivo itineranti e quest'anno tocca al centro storico dolese fare da cornice all'evento. Finora sono oltre duemila gli iscritti, in rappresentanza di sette nazioni, ma il trend è in crescita e si punta a stabilire il primato della corsa. «Si tratta di una manifestazione consolidata a livello nazionale» spiega il presidente Michele Stellon, «sia qualitativamente che quantitativamente. Quest'anno abbiamo fatto un salto di qualità rendendola internazionale. Crediamo che la Riviera meriti una manifestazione di questa caratura».
Di tutto rispetto i top runners, favoriti sono i keniani Alfred Kimeli Ronoh, Paul Kariuki Mwangi e Henry Kimtai Kibet, l’etiope Damte Kuashu Taye e il marocchino Mohamed Raphael Tahary. Tra gli italiani Lucio Sacchet, Diego Avon, Edgardo Confessa, Giorgio Zanta e Michele Gobbo. Tra le donne da segnalare le keniane Lucy Wambui Murigi e Caroline Cherono, la slovena Aleksandra Fortin e l'atleta di casa Alessia Danieli.
A rischio, sia nella prova maschile che in quella femminile, i record del percorso: l’1h02’19” di Daniel Ngeny Cheruiyot e l’1h10’57” di Hellen Jepkurgat. Sarà assegnato anche il Trofeo Bragato che premierà la squadra che otterrà il miglior tempo complessivo sulla base della somma dei migliori dieci tempi degli atleti. Anche quest’anno funzionerà un servizio di pacers con nove fasce di ritmo.
Numerosi gli eventi collaterali. Si parte venerdì 1 aprile al ristorante “Il Burchiello” con il “Galà del Doge” con i piatti preparati dai ristoratori della Riviera. Sabato 2 dalle 14.30 in piazza Cantiere a Dolo si aprirà l'Expo con oltre 50 stand, le esibizioni di Strike e lezioni di Nordic Walking, e l'appuntamento con la “Corsa sui Tacchi” organizzata da Ascom Riviera, requisito indispensabile indossare scarpe con un tacco di almeno 10 centimetri.
Giacomo Piran
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia