Reyer, un colpo che manca da 34 anni

Basket serie A. Granata pronti per la trasferta di Siena: con Darnell e Pieric l’ultima vittoria. Tifosi mobilitati
siena venezia bowers siena-venezia
siena venezia bowers siena-venezia

MESTRE. Sfatati due tabù pluriennali, ovvero il parquet dell’Olimpia Milano e della Virtus Bologna, la Reyer prova a strappare il terzo scalpo eccellente della stagione in trasferta al PalaEstra dove gioca la Mens Sana Siena. Città dove il quintetto granata non vince da 34 anni, anno Domini 1979: Andrea Mazzon prova a imitare Tonino Zorzi, l’unico allenatore ad aver espugnato Siena in due occasioni in serie A. La prima nella stagione 1973-1974 (23 marzo) con la Canon di Steve Hawes, Milani, Gorghetto, Carraro e Bufalini a imporsi (57-55) sulla Sapori. Una squadra straordinaria che avrebbe chiuso il campionato al quarto posto alle spalle di Varese, Milano e Cantù. La seconda e ultima vittoria della Reyer a Siena risale alla stagione 1978-1979 (28 gennaio), sempre con il “paron” Zorzi in panchina, Carraro, Gorghetto, i giovani Silvestrin e Grattoni, la barba fluente di Pieric e i baffoni dell’americano Darnell in campo. Ancora una vittoria di strettissima misura (70-69) per la Canon sull’Antonini di George Bucci e Marco Bonamico, una squadra che però pagò a caro prezzo l’infortunio del talentuoso Steve Grant e la sconfitta di misura (79-80) all’ultima giornata a Torino che la condannò allo spareggio-salvezza di Bologna, perso contro la Scavolini Pesaro.

I tempi sono cambiati, Siena ha raggiunto vertici di basket internazionale, e anche se i biancoverdi ora sembrano in fase calante per la Reyer andare a giocare a Siena comporta sempre e comunque una serie di rischi che Mazzon cerca di evitare. Reyer a caccia della vittoria-playoff al PalaEstra, la sfida con la Mens Sana non è un “classico” come con Milano, Bologna, Varese o Pesaro, però il ventesimo confronto della storia tra le due squadre, al di là di poter regalare alla Reyer l’aggancio (10-9 i confronti per i toscani), può spingere la truppa di Mazzon al di là delle secche in cui si è impantanata con la sconfitta interna contro Caserta. La trasferta di Siena coincise nella passata stagione (15 ottobre 2011) con il ritorno della Reyer in serie A e fu una sconfitta onorevole (76-86, Clark 23, Slay 19). Partita di grande importanza anche per i tricolori di Luca Banti che nelle ultime tre giornate si giocherà una posizione tra il terzo e il settimo posto.

Intanti i tifosi della Reyer si stanno muovendo per seguire la squadra in Toscana: i Panthers 1976 organizzano infatti un pullman per la trasferta a Siena con partenza dal piazzale del Taliercio alle ore 13.00. Il costo indicativo (biglietto incluso) è di 35 euro per i tesserati e 40 euro per i non tesserati. Indicativo in base a numero di adesioni e al costo del biglietto d’ingresso al settore ospiti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può contattare solo al numero 340.8861602.

Michele Contessa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia