Reyer schiacciasassi. Trento annichilita

I granata dominano dall’inizio alla fine: Ress è celestiale
trento venezia esultanza
trento venezia esultanza

TRENTO Il Leone spezza gli artigli all’Aquila: Reyer in trionfo al PalaTrento, Dolomiti Energia spazzata via. Standing ovation del palasport per Tomas Ress, uomo del match (22 punti in 23, 5/6 da 3 punti, 9 rimbalzi e 5 stoppate, 35 di valutazione), lui altoatesino di Salorno sente profumo di derby con i bianconeri trentini. Reyer perfetta, continua come a Cantù. Trento annichilita dalla prestazione difensiva del quintetto di Recalcati, splendido nocchiero di un gruppo che ha acquistato una nuova identità con la “resurrezione” fisica di Phil Goss (17 punti, 3 assist, 20 di valutazione), ma l’onda granata è stata impetuosa, scatenando le ugole del tifosi assiepati sulle tribune del PalaTrento.

Tomas Ress
Tomas Ress

Sperpero. PalaTrento ribollente di tifo, palasport esaurito da giorni, anche nel settore ospiti, tanto che è stata consentita la telecronaca diretta in Trentino-Alto Adige. Maurizio Buscaglia, ex coach dei Bears, recupera sia Mitchell che Pascolo, prima partita della Reyer senza Cameron Moore. Primo quarto devastante per Hrvoje Peric (10 punti, 5/5 dal campo), che festeggia nel miglior modo possibile la centesima partita in serie A. Primo quarto a ritmi folli, percentuali altissime e Dolomiti Energia, che replica punto su punto alle incursioni della truppa di Recalcati. Ortner è una “diga” in difesa, cerca di sporcare tutti i palloni e subisce due sfondamenti preziosissimi, soprattutto quello che causa il secondo fallo di Tony Mitchell, la mano armata di Buscaglia sul parquet. E come se non bastasse seconda paletta anche per Owens, situazione complicata per la Dolomiti Energia. Viggiano piazza due triple mortifere (12-9) per il primo sorpasso granata, Goss firma il +5 (18-13) del massimo vantaggio esterno nel primo quarto chiuso sul 26-22.

Peric in azione
Peric in azione

Derby. Tomas Ress sente profumo di casa, lui altoatesino, e il secondo quarto è una messa celestiale del trentaquattrenne ex capitano della Montepaschi: due triple e un piazzato che spaccano il match all’inizio del secondo quarto (36-27). Recalcati fa rifiatare Goss, il capitano è in palla come a Cantù, detta i ritmi a suo piacimento. La faccia sbarazzina di Ruzzier si allarga nel sorriso nella tripla del +12 (43-31), Venezia è un’armata inarrestabile, Trento accusa il colpo della coppia Mitchell-Owens, seduta in panca. Buscaglia cammina nervosamente, Recalcati è serafico come al solito, mentre lo spicchio color granata del PalaTrento si infiamma. Nelson vola in contropiede e guadagna i due tiri liberi del +15 (47-32), poi replica a Spangaro dal perimetro (52-38), c’è anche l’Ammiraglio. Presente, come sempre. La terza tripla di Tomas Ress (13 punti, 6 rimbalzi e 22 di valutazione alla seconda sirena) nel quarto riporta la Reyer al largo (55-40), ci pensa Mitchell a tenere a galla la Dinamica (55-43). Venezia chiude con 12/14 da 2 e 8/15 da 3, 12 punti di vantaggio che non testimoniano lo strapotere della Reyer (71-37 nella valutazione complessiva).

Ress inarrestabile
Ress inarrestabile

Poca energia. Buscaglia striglia i suoi giocatori, la Dolomiti Energia si ripresenta con il coltello tra i denti, ma la Reyer non si scompone: segna meno Venezia, ma segna meno anche Trento, che resta lontana. Goss infila il +18 (63-45), l’Umana si rilassa un attimo e la Dolomiti ritrova… Energia (63-50). Immediato il time-out di Recalcati, immediata la reazione della Reyer (68-51), ancora con Ress, e ancora dal perimetro. Owens zoppica dopo la distorsione alla caviglia rimediata alla fine del secondo quarto, Trento è aggrappata a Mitchell, troppo poco. Un solista contro una squadra, sfida titanica e improba (71-55).

L'ovazione dei tifosi granata ai giocatori Reyer
L'ovazione dei tifosi granata ai giocatori Reyer

Assolo. Trento abbozza la reazione? Assolutamente no. La Reyer è implacabile: piazzato di Ress, libero dell’ex capitano di Siena, tripla di Dulkys: 77-55. Dolomiti al palo, svuotata di energie, la Reyer non cede un millimetro di difesa e lo farà fino alla fine. A 2’27” Recalcati concede la passerella a Tomas Ress e fa esordire in serie A Dario Zucca, suo l’ultimo canestro della partita, che è anche il primo del giovanissimo pivot nel massimo campionato.

Dolomiti Trento Energia-Umana Reyer Venezia 66-93

Risultati 12ª giornata: Milano-Capo d’Orlando 98-69, Brindisi-Roma 84-54, Reggio Emilia-Pistoia 71-59, Caserta-Avellino 91-105, Varese-Sassari 113-117 d2ts, Pesaro-Bologna 67-70, Trento-Reyer Venezia 66-93, Cremona-Cantù in serata.

Classifica. Milano e Venezia 20, Reggio Emilia 18, Brindisi e Sassari 14, Trento e Avellino 14, Cremona 12, Bologna e Varese 10, Pistoia, Cantù e Capo d’Orlando 8, Pesaro 6, Caserta 0 (Bologna 2 punti di penalizzazione).

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia