Reyer pronta per l’esame Olimpija

Basket Champions League. Neanche il tempo di pensare al ko con Torino e si torna in campo: ore 18.30 granata a Lubiana
MESTRE . La Reyer si rituffa in Champions League per scacciare il ricordo della prima sconfitta in campionato per mano della Fiat Torino. Trasferta corta, a Lubiana, ma insidiosa, contro il Petrol Olimpija, squadra che si è rilanciata nel girone C con il successo di una settimana fa a Madrid contro l’Estudiantes. Reyer che calcherà il parquet dell’avveniristica Arena Stozice, inaugurata nel 2010 con 12.480 posti a sedere tanto da ospitare oltre alle partite dell’Olimpija, anche quelle della Nazionale slovena di basket (è stata la sede di Euro2013), pallavolo e pallamano. Gara anticipata alle 18.30, rispetto alle 20 iniziali, per esigenze televisive. Proprio la Fiat Torino ha affrontato in amichevole Lubiana al PalaRuffini (79-85) in precampionato, gara dove si misero in evidenza Hrovat (18 punti) e Battle (14).


«Ci aspetta una gara molto impegnativa sul piano fisico e tattico» spiega l’assistente Gianluca Tucci poco prima di salire sul pullman per Lubiana, «giochiamo dopo sole 48 ore, ci sono ancora i postumi del match contro Torino. L’Olimpija ha un quintetto che produce 60 punti di media e due lunghi, come Oliver e Morgan, capaci di segnare una trentina di punti a match. Dovremo trovare forze ed energie anche dalla panchina».


Strano, ma vero: l’Olimpija Lubiana ha giocato finora più partite della Reyer (15 contro 12) tra campionato sloveno (4), Champions League (4) e Lega Adriatica (7) con un bilancio di sei vittorie e nove sconfitte. La scorsa settimana l’Olimpija ha giocato il 31 ottobre in Champions League (81-75 a Madrid), il 2 novembre nel campionato sloveno (88-77 con il Primorski) e il 4 novembre in Adriatic League (60-84 a Zagabria con il Cedevita).


Squadra rinnovata con gli innesti degli americani Morgan (Kymis) e Battle (Atomeromu), del kosovaro-albanese Kastrati (Krka), degli sloveni Span (Zlatorog), Badzim (Sibenik) e Domen Lorbek (Real Betis, in Italia a Treviso, Avellino e Cantù).


Così sul parquet (ore 18.30 diretta internet Eurosport Player).


Petrol Olimpija:
1 Kastrati, 2 Barbaric, 3 Radulovic, 5 Oliver, 6 Span, 7 Bubnic, 8 Badzim, 9 Morgan, 10 Lorbek, 13 Jurcek, 15 Hrovath. Allenatore: Gasper Okorn.


Reyer Venezia:
0 Haynes, 2 Peric, 3 Johnson, 6 Bramos, 10 De Nicolao, 11 Jenkins, 12 Orelik, 13 Bolpin, 19 Biligha, 30 Biligha, 50 Watt. Allenatore: Walter De Raffaele.


Arbitri:
Conde (Spagna), Calik (Polonia) e Yilmaz (Turchia).


Michele Contessa


Argomenti:basket reyer

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia