Reyer, luci e ombre battuto l’Helios Domzale

MESTRE. Luci e ombre a tre giorni dalla SuperCoppa Italiana: la Reyer piega (77-72) l’Helios Domzale, ma cala vistosamente alla distanza. Rientra Ortner, ma gioca poco, cresce Owens (15), a sprazzi Peric e Green. Avvio devastante di Josh Owens (7 punti in 3’) con la Reye che “morde” in difesa (13-6 al primo time out di Okorn), Peric sente aria di derby e infierisce (15-6). Primo cambio di Recalcati con Ortner, al rientro, al posto di Owens. Gli sloveni patiscono la difesa aggressiva della Reyer, solo Robertson si salva (8 punti alla prima sirena) con Viggiano che infila la tripla del +16 (24-8) prima della lenta risalita dell’Helios (24-12). Jackson pimpante in difesa, sloveni sempre aggrappati al guizzante Robertson (26-16) con la Reyer che fatica davanti alla difesa orange. Viggiano interrompe dal perimetro l’astinenza granata (29-16), il numero 22 è ispirato al tiro (3/3), ma l’Helios risale (32-25). Asticella del punteggio sempre attorno ai 10 punti di vantaggio per la Reyer che chiude sul 41-31. Si riparte con Recalcati che immette Ress in quintetto, punteggio a elastico (50-37).
L’Helios prova a rimanere aggrappata alla partita, ma in attacco si spegne la luce, Bramos, Peric e Ress timbrano l’ennesimo allungo (57-41), che viene mantenuto alla terza sirena (63-48, Peric 14). Recalcati prova difese a zona alternate alla uomo, qualche meccanismo deve ancora essere oliato. L’antisportivo di Viggiano e qualche errore dei granata riportano in partita gli sloveni (63-56), immediato time-out di Recalcati. Reyer in difficoltà (63-58 al 3’) con break di 10-0 sloveno, apnea interrotta dalla schiacciata di Owens, allungo con due contropiedi di Jackson. Tecnico a Zagorac, la palla resta alla Reyer, che scappa via (71-60). Ultimi due minuti sul +8 (73-65), sloveni anche a -6 (73-68) con Venezia che pensa a gestire i secondi sul cronometro. Voncina firma il -3 (75-72), Green è glaciale (4/4) dalla lunetta.
Nuove maglie. Questa sera (ore 18) altro appuntamento per i tifosi con la presentazione delle nuove maglie, realizzate per il quarto anno consecutivo dallo sponsor tecnico Errea in piazzetta Coin con le due squadre al completo. La serata prevede un cartellone ricco di appuntamenti. Dopo la presentazione delle maglie, giocatori e giocatrici saranno presentati al pubblico, poi nel campo da Streetbasket Geoplast, appositamente allestito, ci sarà spazio per la gara del tiro da tre, l’Umana 3 Point Contest, per la quale un giocatore o una giocatrice saranno abbinati a un tifoso estratto tra coloro che si iscriveranno. In palio, per chi vincerà la gara, un pallone da basket della Reyer autografato da tutti gli atleti e atlete granata. Spettacolo finale con l’RBM Slam Dunk Contest, la gara delle schiacciate che vedrà sfidarsi 4 dunkers: Nicolò Calzavara, Gianluca Enzo, Tommaso Facchinetto e Smailin Peguero.
Presentazione campionato. Ieri mattina è stata presentata al palazzo di Varignana l’edizione numero 94 del campionato italiano di serie A.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia