Reyer, la Coppa per dimenticare il ko

Basket. Oggi partenza per Le Mans. Tonut: «La sconfitta con Trento è una lezione, giocare subito ci farà bene»

MESTRE. «Giocare subito in Coppa ci farà bene, ci consentirà di scaricare l’amarezza della sconfitta contro Trento in campionato». Stefano Tonut è pronto all’esordio nella neonata Champions Basketball League, oggi pomeriggio la Reyer si imbarcherà sul volo per Parigi, da dove raggiungerà in pullman Le Mans, che dista 184 chilometri dalla capitale francese. «È la miglior medicina, io giocherei sempre subito dopo una sconfitta o una brutta prestazione. Il primo quarto con Trento deve servirci da lezione: i nostri avversari hanno fatto quello che dovevamo fare noi. Più solidi in difesa e più reattivi a rimbalzi. Anche quando siamo ritornati sotto, non avevamo la spinta di altre partite».

Per fortuna c’è la Champions su cui concentrarsi adesso. «Il doppio impegno, per quanto mi riguarda, lo trovo molto stimolante. Lo scorso anno ero un esordiente e mi è servito tempo per ambientarmi e capire, l’esperienza dell’Eurocup mi servirà tantissimo. Oggi sono più pronto anche a livello mentale per superare le fatiche dei viaggi e degli allenamenti».

Uno al quale non manca l’esperienza a livello europeo è Marquez Haynes, 55 presenze in Eurolega con Milano, Maccabi tel Aviv, Sassari e Panathinaikos, e 22 in Eurocup con Gran Canaria, Artland Dragons e Sassari. «Non vedo l’ora di giocare a le Mans» avverte il play della Reyer, «soprattutto dopo la brutta prestazione di domenica con Trento. Il campionato francese è uno dei più competitivi in Europa e Le Mans Sarthe una delle migliori squadre del torneo».

Lo scorso anno la Reyer superò la regular season, prima di arrendersi allo Zielona Gora nel secondo girone prima del tabellone a eliminazione diretta. «Il girone è a 8 squadre» sottolinea Haynes, «e tutte e otto partono con l’obiettivo di qualificarci al turno successivo. In Europa bisogna giocare con ancor più intensità di quella che si mette in campo in Italia, soprattutto nelle partite in trasferta dobbiamo essere pronti a tutto».

Goss. L’ex capitano della Reyer ritorna in Italia: Phil Goss, unico della rosa dell’anno scorso ancora senza squadra, ha firmato un contratto di due mesi estensibile fino al termine della stagione con l’Enel Brindisi, intanto per sostituire l’infortunato Nic Moore, che dovrà stare fuori per almeno un mese.

Michele Contessa

Argomenti:basket reyer

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia