Reyer, gli scherzi dei numeri di maglia: Spissu vestirà lo 0, Tessitori lo “00”

Il play e il pivot della nazionale sono  legati a questo numero e, alla fine,  ora che sono nella stessa squadra, hanno trovato un “accordo”

Giuseppe Malaguti
Foto L. Pòrcile
Foto L. Pòrcile

Spissu con lo 0 e Tessitori con lo 00. Sono i bizarri scherzi dei numeri di maglia della Reyer per la stagione 2022-2023 dell’Umana Reyer Venezia maschile.

Per quanto riguarda gli uomini di Walter De Raffaele, i due nuovi acquisti italiani - gli azzurri - Marco Spissu e Amedeo Tessitori hanno scelto rispettivamente il numero 0 e il doppio 00. Il play della nazionale è legato storicamente a quel numero, mentre il centro dell’Italbasket ha aggiunto uno 0 rispetto al numero che aveva alla Virtus Bologna, ma anche negli anni di Treviso.

Riccardo Moraschini avrà la preziosa maglia numero 9 che era di Austin Daye. L’ex Olimpia Milano è legatissimo a quel numero che aveva abbandonato per una sola stagione, prendendo la 21, poi ceduta al compagno Nicolò Melli. Numero pesante anche quello che avrà il lungo della nazionale spagnola, ex Manresa, Yankuba Sima: ossia il 7 che è sempre stato di Stefano Tonut. Allerick Fremann, uno dei grandi colpi di mercato degli oro-garanata, avrà la 5 indossata per anni da Julyan Stone.

Per gli altri nuovi arrivi: Jordan Parks ha scelto la 2 che fu anche dello stesso Stone unicamente nella stagione 2014-15, Derek Willis ha voluto la 35 a differenza della stagione con Badalona dove aveva la 30, Jayson Granger la 11, la stessa di Baskonia, mentre Matteo Chillo avrà la 15, il medesimo numero con cui giocava a Treviso. Rimangono invariati i numeri del capitano Michael Bramos (6), il vice Andrea De Nicolao (10), di Jeff Brooks (23) e Mitchell Watt (50).

Le ragazze di Andrea Mazzon partono dalle confermate di Francesca Pan con la sua preziosa maglia numero 9 e Sara Madera che mantiene la 14. Matilde Villa si tiene ben stretto il numero 6 avuto nelle stagioni con Limonta Costa Masnaga, mentre Lorela Cubaj la vedremo con la 13.

Per quanto riguarda le straniere, la belga Antonia Delaere ha preso la 8, la giapponese Shiori Yasuma la 15, la statunitense Jessica Sheppard la 32 e la sudsudanese con cittadinanza finlandese Awak Kuier mantiene il numero 34, lo stesso che aveva a Ragusa. Il gruppo delle italiane parte da Laura Meldere con il numero 10, Martina Fassina il 19 con cui spesso ha giocato nella squadre dove ha militato e la play/guardia Mariella Santucci il 22 anche per lei lo stesso che aveva nella Passalacqua Ragusa. 

Argomenti:MESTRE

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia