Reyer, conto aperto con l’Enel Brindisi
MESTRE. Ritrovarsi di nuovo, dieci giorni dopo la sfida di Coppa Italia al Mediolanum Forum. Reyer a Brindisi all’assalto dell’Enel, il quarto della stagione tra amichevole, gara d’andata e Coppa Italia, e finora il risultato è sempre stato favorevole al quintetto di Piero Bucchi, da Montegrotto (68-70) a Milano (70-83) passando per il Taliercio (82-87), ultimo atto casalingo della lunga gestione Mazzon. Enel senza Massimo Bulleri e Matteo Formenti, Reyer finalmente al completo, e non solo. Vitali, Giachetti e Peric, Crosariol e Johnson in crescita: i primi tre hanno ritrovato verve e sorriso, gli ultimi due sono sempre più dentro gli schemi di Markovski.
Verso i playoff. Brindisi orgogliosa del primato in classifica che condivide con la corazzata-Milano, Venezia in lotta per un posto al sole, ancora tutto da conquistare. Otto punti separano le due squadre, ma la classifica è così compressa che in 12 partite può accadere davvero di tutto. «Per fortuna non dobbiamo far fatica per ricordarci come giocano i nostri avversari e come dobbiamo giocare noi» spiega Zare Markovski, «sapendo che l’intensità che riusciremo a gettare in campo determinerà il risultato finale. A Milano abbiamo vinto due quarti a testa, ma l’Enel ha messo più punti di differenza in quelli che si è aggiudicata. Non sarà una questione tattica, ma quanta intensità riusciremo a esprimere in campo e per quanti minuti. Adesso, al completo, possiamo affrontare Brindisi a viso aperto per 40’ sia sul piano fisico che mentale».
Assenze. Brindisi non ha trovato in tempo il sostituito di Bulleri, rispetto alla gara di Coppa Italia non ci sarà nemmeno Matteo Formenti. «Un giocatore che a Milano» dice Markovski, «è stato fondamentale nella fase della rimonta dell’Enel». PalaPentassuglia fortino quasi inespugnabile, in nove gare l’Enel ha perso solo con Montegranaro (76-80), fermando Milano, Cantù, Siena, Sassari e Roma. Lo scorso anno, all’ora di pranzo, la Reyer sbancò Brindisi (82-63) con una super prestazione dell’ex Diawara (26 punti).
Così sul parquet, ore 18.15.
Enel Brindisi: 5 James, 6 Todic, 8 Morciano, 11 Dyson, 12 Lewis, 13 Chiotti, 14 Jurtom, 19 Zerini, 21 Snaer, 33 Leggio, 42 Campbell.
Umana Reyer Venezia: 4 Peric, 5 Giachetti, 7 Rosselli, 8 Linhart, 10 Vitali, 11 Taylor, 12 Smith, 13 Akele, 18 Magro, 32 Johnson, 34 Crosariol.
Arbitri: Taurino di Vignola, Bettini di Bologna e Calbucci di Pomezia.
Michele Contessa
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia