Rachele Campagnol verso la medaglia

Pattinaggio artistico. La muranese seconda agli Europei, stasera prova decisiva

VENEZIA. Rachele Campagnol è seconda nella classifica provvisoria della gara di Solo Dance ai campionati europei di pattinaggio in corso a Ponte di Legno. La rassegna continentale è cominciata da tre giorni, e la pattinatrice muranese ha già avuto modo di mettersi in mostra. Per Rachele Campagnol si tratta della prima partecipazione ai campionati europei senior, dopo il passaggio di categoria avvenuto nei mesi scorsi. Una manifestazione alla quale sta partecipando grazie al piazzamento conseguito agli ultimi campionati italiani disputati a Roccaraso, dove si piazzò al quarto posto nella disciplina del Solo Dance, uno dei suoi punti di forza oltre alla Coppie Danza in cui a Roccaraso ha centrato il bronzo assieme al compagno Alberto Maffei.

A Ponte di Legno, dopo gli obbligatori di mercoledì sera la pattinatrice muranese è nel terzetto di testa, che vede al primo posto Dalila Laneve, alle sue spalle proprio Rachele Campagnol e al terzo Alice Borsarini. Tutte atlete italiane a dimostrare la valenza del gruppo azzurro anche in questa disciplina. Stasera Rachele Campagnol saprà se arriverà anche una medaglia. E’ infatti in programma la gara del libero, la cui combinazione di risultato con gli obbligatori decreterà il nome della nuova campionessa d’Europa del Solo dance e quello delle altre due pattinatrici che saliranno sul podio per le medaglie di argento e di bronzo. L’atleta muranese è in lizza per ambire ancora al metallo più pregiato, e a un titolo che la proietterebbe immediatamente ai vertici della categoria anche tra i senior. Le sue potenzialità e capacità tecniche sono indubbie. A Roccaraso la medaglia sfumò per un errore, e stavolta il podio la Campagnol se lo vuole tenere stretto.

Chiusa questa rassegna continentale, la pattinatrice muranese sposterà poi il suo obiettivo sui campionati mondiali di Calì in Colombia, dove andrà a difendere i colori azzurri assieme ad Alberto Maffei per la prova di Coppie danza, e questo grazie al bronzo ottenuto agli ultimi campionati italiani. Una stagione di transizione per la campionessa muranese che però sta già dando dei primi importanti risultati.

Simone Bianchi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia