Portogruaro, salvezza più vicina «Presto l’accordo con le banche»
PORTOGRUARO. Un altro importante passo avanti è stato compiuto ieri per garantire un futuro certo al calcio a Portogruaro. L’associazione Io Portogruaro ha infatti raggiunto un accordo con l’Amministrazione comunale per l’utilizzo di cinque campi sportivi da destinare all’attività del settore giovanile granata. Si tratta di tre campi a Mazzolada, uno in via Aldo Moro e uno in via Trieste. Un punto importantissimo, quello messo a segno ieri, dal momento che il settore giovanile costituirà un elemento fondamentale del futuro della società granata, e al tempo stesso aprirà anche le porte a una probabile collaborazione con una società di serie A.
«In primo luogo voglio ringraziare il sindaco e l’assessore allo Sport, per la grande disponibilità manifestata nell’incontro che abbiamo avuto, mettendoci a disposizione campi sportivi che saranno di primaria importanza per noi», ha detto Francesco Chesi, presidente di Io Portogruaro, «a Milano, l’altro ieri, ho avuto modo di incontrare all’Ata Hotel i rappresentanti di due società della massima serie professionistica, che hanno manifestato grande interesse ai nostri progetti e alla possibilità di collaborare in maniera importante a livello di settore giovanile».
Un’eventualità che è legata a doppio filo alla partecipazione al campionato di LegaPro. Se infatti la società ha già sistemato la questione dell’iscrizione al torneo di Seconda divisione, il problema è ora legato al versamento della fidejussione. «Abbiamo anche parlato con i rappresentanti degli istituti di credito», prosegue Chesi, «ci rivedremo tra poche ore per analizzare gli ultimi dettagli con avvocati e commercialisti. Serviva più tempo per discutere di questo aspetto, che per noi è di basilare importanza per avere un futuro. Riteniamo che finora gli incontri siano stati tutti positivi, e non riusciamo a pensare alla possibilità che Portogruaro rimanga senza calcio dopo tutto quel che è stato fatto in questi anni. Servono delle garanzie, logicamente, che saranno trattate dai consulenti, ma noi speriamo che tutto possa andare a buon fine, e che entro poche ore si possa ufficializzare il futuro della squadra».
Poche ore che potrebbero significare già il tardo pomeriggio di oggi, e a seguire vi sarebbe la firma dell’accordo con una delle due squadre di serie A per la collaborazione a livello di settore giovanile, e quindi martedì prossimo la consegna di tutte le carte necessarie, e della fidejussione, per la partecipazione al campionato. «Con il Comune parleremo poi dei campi di gara del settore giovanile e del Mecchia, ma siamo fiduciosi vista la grande disponibilità finora incontrata», conclude il presidente di Io Portogruaro.
Simone Bianchi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia