Portogruaro, gli ultimi arrivi sono Bidoggia, Nerlati e Zobo
PORTOGRUARO. Tempo di amichevoli per il Portogruaro, che, dopo la prima settimana di allenamento, inizia a giocare. Domani alle ore 19 è prevista una partitella a Summaga contro la Spal Cordovado. Venerdì 14 agosto, alle ore 17, amichevole allo stadio Mecchia contro il Martellago. Ventisei i giocatori alle dipendenze di Pino Rauso; gli ultimi arrivati sono Bidoggia, l’ivoriano Zobo e Nerlati. Resteranno in granata o sono di passaggio?
«È nostra intenzione tenerli», dice Rauso, «l’organico è solo apparentemente sovrabbondante. In realtà diversi ragazzi sono under e faranno gli juniores». La società sta seguendo Venier, ex Sanvitese, giocatore assai duttile, sia difensore che centrocampista: «Se arrivasse sarebbe ben accetto, ma per ora lavora in prevalenza all’estero, la vedo dura accordarsi».
Che modulo di gioco ha in mente? «Quattro difensori, due punte e il centrocampo a rombo o in linea, da valutare già nelle amichevoli». A che punto è con il recupero fisico dopo il grave infortunio alla gamba? «Porto un tutore e per ora mi muovo con le stampelle: vorrei essere più presente in campo, ma per ora non posso. Tuttavia i miei assistenti Nadalin e Piccini mi sono molto d’aiuto». Rauso ha parole di ammirazione per Michelangelo Mason, nuovo preparatore dei portieri, già nello staff di Fonti nel 2003-2004: «Persona preparatissima, competente, qui solo di passaggio, un professionista. Imparo da lui».
Dove può arrivare il Portogruaro? «Partiamo dall’obiettivo di salvarci per poi aggiungere qualcosa», conclude Rauso, «non mi accontenterei di una salvezza e niente più. Il Portogruaro ha un bell’organico e potrà fare cose di buon livello». A completamento del programma delle amichevoli: mercoledì 19 agosto a Precenicco contro il Brian, sabato 22 agosto al Mecchia contro il Chions. Ultima martedì 2 settembre a Cinto Caomaggiore contro la Vigor.
Settore giovanile. Queste le squadre con relativi allenatori: piccoli amici e pulcini (Michele Rosson, Maurizio Delle Vedove, Enzo Gasparotto, Elisa Terribile, Sara Bottacin, Edoardo Collovini); esordienti a 11 e a 9 (Marco Fabbro e Mimmo Di Stefano); giovanissimi (Alessandro Faloppa); allievi (Luciano Anese); juniores (Gianpaolo Vit). Da aggiungere anche la squadra del Porto femminile (serie D), che organizzativamente fa parte del vivaio ed è allenata da Rudi Moro. Fabio Battiston e Monica Maturo diventano responsabili del settore giovanile, in supporto a Roberto Gabrielli. Antonio Favro non allena più per impegni lavorativi, ma rimane consulente a tutto campo. Roberto Gabrielli, diesse e coordinatore generale del vivaio aggiunge: «Oltre alla rete calcio con Virtus Summaga e Aurora San Nicolò quest’anno abbiamo un rapporto nuovo con l’Annonese per giovanissimi e allievi».
Gianluca Rossitto
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia