Playoff e playout, la bagarre non è finita

Calcio dilettanti. Domenica si riparte, ma intanto Maerne, Fossò e Noventa possono brindare
(CRUCCU) NOVENTA DI PIAVE 27/04/2014 MATTEO BOEM.NOVENTA (MAGLIA VERDE) VS VIGOR.N¡9 PIETROPOLI (NOVENTA).
(CRUCCU) NOVENTA DI PIAVE 27/04/2014 MATTEO BOEM.NOVENTA (MAGLIA VERDE) VS VIGOR.N¡9 PIETROPOLI (NOVENTA).

MESTRE. Ci sono i primi verdetti, ma c'è ancora molto da giocare sul fronte dei campionati dilettanti. Una situazione dopo l'ultima giornata che vede da una parte le promozioni e le retrocessioni già certe, dall'altra tutto il meccanismo dei playoff e dei playout, da questa stagione rivoluzionati.

Verdetti. C'è già chi può festeggiare la promozione. Si tratta del Dolo, che da un pezzo aveva ottenuto il salto dalla Promozione all'Eccellenza, del Maerne, che l'altro ieri si è imposto nel girone E di Prima ottenendo il passaggio in Promozione, e di Fossò e Noventa, salite dalla Seconda alla Prima categoria. Scendono di categoria, invece, Miranese (dalla Promozione alla Prima), Lugugnana (dalla Prima alla Seconda), Ambrosiana Sambruson, Borbiago e Virtus Summaga (dalla Seconda alla Terza). Particolare il caso del Lugugnana, retrocesso subito nonostante il penultimo posto: alla squadra sono stati fatali i 10 punti di distacco dalla quintultima, il CasierDosson.

Playoff e playout. Da questa stagione le regole cambiano, a cominciare dalle date, visto in Eccellenza playout e playoff cominciano da domenica 11 maggio. Nuovo il regolamento per i playout: come già succedeva nei playoff niente partite di andata e ritorno ma gara secca in casa della meglio piazzata, che si salva se vince o se, dopo i supplementari, il risultato resta ancora di parità. Per Promozione, Prima e Seconda categoria il meccanismo si mette in moto da domenica 18 maggio.

Quanto al programma, questa la griglia degli abbinamenti di playoff e playout. Playoff. Eccellenza: Calvi Noale - Lia Piave. Promozione, girone C : Camisano - Laguna. Girone D: CareniPievigina - Città di Musile, Passarella - Conegliano. Prima categoria, girone H: Zero Branco - Goc, Cavallino - Rovere Sartorato. Seconda categoria, girone N: Lupia - Marcon (Oriago direttamente alla seconda fase). Girone O: Treporti direttamente alla terza fase. Playout. Eccellenza, girone B: Quinto - FavaroMarcon. Promozione, girone D: Fontanelle - Concordia, Codognè - Gruaro. Prima categoria, girone E: Salese - Mellaredo. Girone H: Spinea - Marghera. Seconda categoria, girone N: Nuovo San Pietro - Altobello. Girone O: Sangiorgese - Cesarolo, Meolo - Città di Eraclea. In Seconda chi perde questo turno dei playout non è retrocesso direttamente.

Maurizio Toso

Argomenti:calcioceschel

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia