Pertile e Avon sono gli assi di Scorzè

Atletica. I due azzurri sono fra i top runner della Maratonina Il via domani alle 20.30, si ripeterà la staffetta a coppie
BOLOGNINI TREVISO 25¡CORRITREVISO IN NOTTURNA
BOLOGNINI TREVISO 25¡CORRITREVISO IN NOTTURNA

Sta entrando nella fase più calda il countdown per la 6ª edizione della Maratonina Città di Scorzè, la mezza maratona sotto le stelle, che prenderà il via domani dalle 20.30. Sulla griglia di partenza, numerosi saranno i top runner presenti tra cui Ruggero Pertile, il marocchino Tyar Abdelhadi, Diego Avon, Alessandro Splendore, Dario Meneghini e Michele Bedin per la categoria maschile. Fra le donne si contenderanno il primo posto la veneziana Giovanna Ricotta e la vicentina Maurizia Cunico, portacolori di Vicenza Marathon.

Se quella di “Rero” Pertile, capitano del team di Assindustria Sport Padova e uomo di riferimento della squadra di maratona azzurra che parteciperà ai campionati mondiali di Pechino, in cartellone dal 22 al 30 agosto, è per certi versi la presenza più attesa, per Diego Avon, pluricampione regionale dei 5000 e 10000 metri, lo sarà ancora di più.

Il forte atleta trevigiano di Chiarano, con un passato importante alla Biotekna Marcon, cercherà di strappare il primo posto assoluto confrontandosi proprio con il grande campione padovano. Una maratonina in crescita per numero di partecipanti che l’anno scorso ha toccato quota 570 e quest’anno grazie alla passione di due coordinatori storici della manifestazione, Mario Pollon, presidente della Libertas Scorzè, e Cristian Michieletto del comitato organizzatore Maratonina Città di Scorzè, si cercherà di abbattere il muro delle 600 iscrizioni. Il percorso è composto da un tratto iniziale di 1,7 km, più un anello di 9,7 km da percorrere due volte. Lo start verrà dato nella centralissima via Roma.

Gli atleti, dopo aver coperto la distanza classica di 21 chilometri e 97 metri, taglieranno il traguardo in Piazza Donatori di Sangue, sede della 33ª edizione della Festa dello Sport.Nell’edizione di quest’anno si ripeterà anche la staffetta a coppie: il primo frazionista percorrerà 11.4 km, il secondo 9.7 km. Le staffette potranno essere maschili, femminili o miste e verranno stilate tre classifiche distinte. Appena dopo il traguardo verrà allestita la “zona cambio” dove i due frazionisti si passeranno il chip “a braccialetto” adibito al cronometraggio che avrà anche la funzione di “testimone” della staffetta.

Una staffetta molto agguerrita e titolata a vincere la gara, sarà rappresentata da due atleti del Vicenza Marathon: Daniele Rigo e Corrado Zamberlan. La prova avrà carattere non competitivo e sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara, dalle 16 alle 19.30 nell’apposito stand che sarà presente in zona partenza. La quota di partecipazione è di 20 euro a coppia.

Giancarlo Noviello

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia