Per la Moonlight Half Marathon Baldini testimonial d’eccezione
JESOLO. Il campione olimpionico ed europeo di maratona Stefano Baldini è il testimonial della Moonlight Half Marathon che si corre sabato 28 a Jesolo. L’oro ad Atene 2004 parteciperà alla 10 chilometri “Garmin 10k Tour” e spiegherà al pubblico di Jesolo e agli atleti i segreti della corsa con i molti sacrifici e le insidie.
Correre al tramonto. La mezza maratona che collega Punta Sabbioni a Jesolo è giunta alla sua sesta edizione. Si parte con il sole, alle 19.30 dalla diga di Punta Sabbioni e si taglia il traguardo di piazza Mazzini sotto le stelle dopo avere fiancheggiato la laguna, il mare con tanto di tramonto per un totale di 21,097 chilometri. La “mezza maratonina” di 10 chilometri, la seconda “Garmin 10k Tour” avrà il “pronti, partenza e via” dalla via Equilia di Cavallino.
Boom di iscritti. Ad oggi le iscrizioni alla Moonlight Half Marathon, organizzata come di consueto dal Venicemarathon Club, hanno numeri record con il boom di 5.500 podisti. E per abbattere ogni record di partecipanti è possibile farlo ancora online, di persona agli uffici di Venicemarathon. Oppure anche venerdì (dalle 14 alle 20) e il giorno stesso delle gare (dalle 9 alle 14) al Moonlight Village di Piazza Mazzini a Jesolo.
Top runner. Sarà competizione pura per chi vorrà puntare al podio o bissare il successo dell’ultima edizione come cercherà sicuramente l’italiano Eyob Faniel. Nato ad Asmara in Eritrea nel 1992, Faniel ha avuto la sua consacrazione l’anno scorso con il terzo posto ai campionati italiani dei 10.000 metri a Isernia e agli assoluti alla mezza maratona di Telese Terme (Benevento). Quest’anno, invece, la vittoria alla 10 chilometri della Stra Vicenza e, dopo la Moonlight Half Marathon, ci sarà anche il suo esordio nella maratona previsto il 23 ottobre alla 31esima Venicemarathon.
I veneziani sono 769. Tra i moltissimi iscritti, professionisti e semplici appassionati della corsa a piedi, 769 sono dalla provincia di Venezia, 483 di Treviso e 338 di Vicenza. Sotto il numero di pettorali i podisti potranno personalizzare le loro magliette da corsa in qualsiasi modo, attraverso il sito web del club organizzatore.
Pacemaker. E come nell’ultima edizione tra la marea di runners spunteranno i palloncini alle mani dei “Garmin Pacers”. Sono i pacemaker, ovvero gli angeli custodi che durante la corsa saranno a disposizione degli atleti in gara. Sono 24 in tutto, 19 per la mezza maratona, 5 per la 10 chilometri.
Correre per beneficenza. Correndo si potrà inoltre sostenere l'iniziativa benefica “Ogni Tuo Passo Conta” lanciata da Garmin a favore della fondazione Bimbingamba di Alex Zanardi, l’associazione che realizza protesi per bambini che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia