Per Erika Zanetti bronzo europeo nella 500 metri sprint

Pattinaggio corsa. Lo Scaltenigo festeggia due volte: in Olanda negli juniores terzo posto per Veronica Luciani

Erika Zanetti e Veronica Luciani regalano due medaglie di bronzo all'Italia e allo Scaltenigo, nella seconda giornata delle gare su pista ai campionati europei di pattinaggio corsa, riservati alle categorie junior A, junior B e senior, in corso allo Skeelercentrum Hoornscheveen di Herdee (Olanda).

Erika Zanetti, dopo il quarto posto nella prova a cronometro, si è rifatta nella 500 metri sprint senior, dove ha centrato un ottimo bronzo. Nella stessa gara c'è stata anche la squalifica di Francesca Lollobrigida per un fallo sportivo. Nella 15.000 ad eliminazione femminile junior A, sul gradino più basso del podio si è invece classificata Veronica Luciani, finita alle spalle di Martina Zanini. Per i portacolori del pattinaggio veneziano questi due bronzi si aggiungono all'argento ottenuto nella prima giornata da Laura Lorenzato, sempre dello Scaltenigo. Nella seconda giornata, nelle 500 sprint, oltre al bronzo di Zanetti, l'Italia ha conquistato un oro con Vincenzo Maiorca (junior B), un bronzo con il rodigino Nicolò Greguoldo (junior A), un argento e un bronzo, rispettivamente con Giorgia Bormida e Alessia Mincella (junior A).

Nelle gare lunghe, dominio dell'Italia, nei 10.000 ad eliminazione con due podi tutti azzurri con Edda Paluzzi, Beatrice Fausti, Giulia Soggiu nel femmnile e Filippo Manera, Daniele Di Stefano, Edoardo Quarona nel maschile. A questi si aggiungono l'oro di Stefano Mareschi, gli argenti di Stefano Mareschi, Giuseppe Bramante e di Martina Zanini, i bronzi di Leonardo Martina e della Luciani.

Ieri in tarda serata si sono svolte le prove dei 1000 metri e le americane a squadre che hanno concluso le prove su pista. Oggi giornata di riposo, mentre da domani le gare riprenderanno con le specialità su strada. (l.b.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia