Pattinaggio, doppio oro europeo per Zanetti e Niero
SCALTENIGO. Doppio brindisi a Scaltenigo: Erika Zanetti e Daniel Niero conquistano la medaglia d’oro nella terza giornata delle gare su pista ai campionati europei di pattinaggio corsa, riservati alle categorie junior A, junior B e senior, in pieno svolgimento a Heerde (Olanda), nell'impianto di Skeelercentrum Hoornscheveen. I due campioni miranesi, portacolori dello Scaltenigo, sono saliti sul gradino più alto del podio nell'americana a squadre senior, rispettivamente femminile e maschile. La Zanetti era in squadra con le sorelle Francesca e Giulia Lollobrigida, mentre Niero con Stefano Mareschi e Fabio Francolini. In entrambe le gare decisivo il grande lavoro di squadra e la sinergia tra i ragazzi.
«Ho rivisto già più volte il video della gara» racconta con soddisfazione mista ad emozione, Daniel Niero «l'americana è una gara bellissima ma allo stesso tempo molto difficile per via della confusione che si viene a creare nella zona dei cambi e dell'alta velocità. Abbiamo fatto una gara praticamente perfetta. Sono contentissimo perché questo è il mio primo campionato europeo con i senior, ovvero la categoria maggiore e vincere un titolo subito è qualcosa di fantastico. Spero di fare qualcosa di buono anche nei prossimi giorni, nelle gare su strada».
Ad oggi è ottimo il bottino azzurro, con 41 medaglie vinte, record storico su pista considerando che l'anno scorso, all' europeo in Austria, il medagliere su pista ne contava 35. Cinque di queste medaglie sono state conquistate dai quattro atleti dello Scaltenigo presenti. Oltre a questi due ori, da ricordare infatti l'argento di Laura Lorenzato e i bronzi di Veronica Luciani e Erika Zanetti.
Ed è un momento di grande felicità sia per la società che per il preparatore atletico Francesco Dal Corso, chiamato in nazionale proprio come tecnico. Sulle due americane, il c.t. Massimiliano Presti sul sito della federazione ha così commentato: «Il trio Lollobrigida-Lollobrigida-Zanetti, nonostante le polemiche sulla squalifica di Francesca, volte anche a minare la coesione del gruppo, ha onorato la maglia azzurra e sbaragliato le avversarie in maniera limpida e ineccepibile. Strepitosa poi la vittoria di Mareschi e Niero con l'ottima regìa di Francolini».
Oggi gli europei continueranno con le gare su strada che potrebbero regalare altri successi agli atleti veneziani e che si concluderanno sabato con le maratone.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia