Nordic walking, il ruggito del Lions Team

A Martellago è nato questo gruppo che gareggia per star bene e conoscere i tesori di arte e natura

MARTELLAGO. L'ultima nata nel panorama delle associazioni sportive del Comune di Martellago porta il nome di ASD Lions Team. Venerdi scorso nella barchessa di Villa Grimani Morosini è stato presentato il progetto ”Conoscere camminando...con lo sguardo all'insù”, un programma operativo esteso a tutte le amministrazioni comunali dell'area del miranese ed alle strutture operanti nel settore dell'accoglienza e promozione turistica, in collaborazione tra il Comune di Martellago, Golf Club Ca’ della Nave e Lions Team Asd, la nuova società di nordic walking, voluta dal presidente Luca Zaramella e da un gruppo di amici sportivi residenti nel comune martellacense, con lo scopo di valorizzare i posti meno conosciuti del territorio e proponendo una serie di attività ludico sportive aperte a tutte le fasce di età. «Il nordic walking, come attività outdoor, raggiunge a pieno l'obiettivo indicato di valorizzazione del territorio», dice Luca Zaramella, «perché realizza il connubio tra movimento fisico attivo e scoperta dei luoghi e permette di cogliere sensazioni, profumi e immagini trasmesse dalla natura. Infatti la tecnica del nordic walking consente di apprezzare e gustare le bellezze naturalistiche proprio perché si percorrono le varie zone in maniera lenta».

Il nordic walking è un nuovo modo di praticare sport e consiste nella camminata naturale, eseguita in modo bio meccanico corretto, con l'utilizzo funzionale di due bastoncini che servono per la spinta in avanti. È uno sport semplice, economico, e non richiede una specifica preparazione fisica. La disciplina è stata riconosciuta dal Coni e fa parte integrante della Fidal.

Un'altro progetto ideato dalla società Lions Team e denominato “Walk and bike”, questo perché chi si avvicina al nordic walking normalmente proviene dal mondo del cammino o comunque è attratto da questo modo di muoversi. La bicicletta dal canto suo permette all'escursionista di conoscere e frequentare spazi e distanze più ampie , allargando orizzonti ed itinerari potendo cosi far conoscere percorsi compatibili ad attività ciclistiche e pedonali. La nuova società presieduta da Luca Zaramella e dal suo vice Giuseppe Marangon anima del Brema Running Team, è composta da sei istruttori nordic walking, tutti certificati. I colori sociali sono il rosso e l'azzurro.

Giancarlo Noviello

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia