Noale, marcia da grande Soncin: «Avanti così»

Calcio Eccellenza. Il nuovo allenatore ha impresso una decisa accelerazione Sedici punti nelle ultime sei partite: «Siamo costretti a non sbagliare mai»

NOALE. A recuperi effettuati e con tutte le sfide dirette al vertice da giocare, il girone B dell’Eccellenza si sta delineando molto bene. L'allenatore Giovanni Soncin della Calvi Noale ed ex allenatore del Pordenone, reduce da tre partite in otto giorni e da 16 punti ottenuti nelle ultime sei gare, analizza la situazione. «Noi stiamo tenendo un ottimo ruolino di marcia», dice il mister, «ma quelle davanti non cedono un passo e noi siamo costretti a non sbagliare mai. Non possiamo rilassarci un attimo se vogliamo puntare in alto». Mercoledì l'Union ha approfittato del pari del Nervesa per riprendersi la prima posizione, ma tra prima e terza ci sono solo cinque punti. «Non sono tanti», sottolinea Soncin, «ma nemmeno pochi perché noi non possiamo distrarci mentre loro possono ancora permettersi una leggera flessione in una o due gare. Alle nostre spalle c'è un gruppo di quattro-cinque squadre a sei punti pronte a lottare per l'ultimo posto disponibile per i playoff fino all'ultima giornata». Il Ponzano è ormai condannato mentre FavaroMarcon, meno, ed EdoMestre, meglio, stanno tirando fuori gli artigli per levarsi dalle posizioni più calde della classifica.

«A oggi solo il Ponzano è ormai in Promozione», continua Soncin, «ma squadre come la Piovese (prossimo avversario della Calvi domenica, ndr) sono in ottimo stato di forma e hanno vinto mercoledì con tre gol di scarto nel trevigiano come non era riuscito a nessuno e il FavaroMarcon ha perso di un soffio contro l'attuale prima in classifica domenica scorsa, segno che nessuno regala niente in campo, nemmeno il Ponzano».

Per la Calvi anche l'emergenza infermeria. Guerra è sulla via del recupero, Fantinato e Dell'Andrea contro la Feltrese hanno risentito di affaticamento muscolare e Zurlo starà fuori 20 giorni per un'appendicite. Tutto è ancora da giocare dal momento che Nervesa, Union Pro e Calvi devono ancora affrontarsi e Calvi - Nervesa chiuderà il campionato. «A oggi Union e Nervesa», conclude Soncin, «restano le favorite; hanno qualcosa in più, ma noi possiamo e dobbiamo solo continuare a vincere per arrivare agli scontri diretti con due-tre punti di distacco e giocarci quelle partite fino in fondo tenendo lontane le squadre dietro di noi». In coda solo due punti distanziano una decina di squadre dai playout alla zona tranquilla ma, dopo che la Vigontina è andata a Mogliano a vincere 3 a 0, ogni pronostico ha perso valore.

Gian Nicola Pittalis

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia