Mozzato, che impresa: è campione europeo juniores

Il portacolori della Spes Mestre ha trionfato nell’all around. È il terzo italiano che ci riesce dopo gli ori di Ferretti e Morandi

Glaslow

Sul tetto d’Europa. Nicolò Mozzato vince il titolo europeo di ginnastica artistica juniores agli European Championships in corso di svolgimento a Glaslow nella specialità principe l’all- around, un giro completo di tutti gli attrezzi. È stato primo italiano riuscito in questa impresa dopo gli ori di Matteo Ferretti a Praga nel 1994 e Matteo Morandi a San Pietroburgo nel 1998, che avevano conquistato il primo posto giovanile, ma solo nella specialità anelli. Nicolò Mozzato, classe 2000, promessa della ginnastica artistica della Spes Mestre, già campione d’Italia con la società mestrina, è riescito in questa impresa storica, dominando alla sbarra e sfiorando il successo nel corpo libero, piazzandosi così in testa davanti all’idolo di casa il britannico Jemie Lewis e al russo Sergei Naidin.

Venerdì, all’inizio delle finali del concorso generale individuale e della gara a squadre, l’Italia con Lay Giannini, Edoardo De Rosa, Yumin Abbadini, Ares Federici e il nostro Nicolò Mozzato, sembrava dover fare la comparsa nella lotta per le medaglie dove favorite erano la Gran Bretagna e la Russia. Si sperava magari di fare da terzo incomodo prima dell’exploit del giovane mestrino nell’ultima suddivisione. Si parte alle 19.30 con la prestazione al volteggio dove Mozzato si presenta discretamente con il miglior punteggio degli azzurri assieme a Federici con 14.200. Alle 20.25 la banda italiana si migliora ancora di più nelle parallele con Mozzato, secondo nella sua squadra con 13.266 alle spalle di Giannini il quale, con 13.666, sfiora la finale di specialità. Alle 20.55 Mozzato si supera con una prestazione straordinaria alla sbarra con 13.466, miglior punteggio che lo candida a un posto sul podio a metà gara. Ma non è finita perché al corpo libero, con 13.633, di un nulla si piazza secondo. Un bottino da difendere con i denti.

Cosa che riesce nelle ultime due rotazioni con le quali Mozzato compie un’impresa incredibile e con 80.198 conquista l’oro nell’all-around e porta la nazionale sul terzo gradino del podio. Un successo quasi inaspettato per il giovanissimo talento, il “piccolo Uchimura” della laguna ma «un sogno che oggi si compie», per il presidente della sezione ginnastica della Spes Mestre, Aldo Mozzato, padre di Nicolò.

«Mio figlio è il primo junior a vincere il titolo europeo all-around. E domani (oggi) è pure in due finali al corpo libero e alla sbarra. Sacrifici di due anni che portano i loro frutti. Passione e sacrificio alla base della preparazione e grazie alla costante supervisione del tecnico Gianmatteo Centazzo che lo ha seguito in tutti questi anni. Noi possiamo solo continuare a sostenerlo e accompagnarlo in questo percorso».

Mentre per Nicolò oltre alla soddisfazione per un prestigioso titolo europeo, da bissare nelle due finali odierne, anche la soddisfazione di commentare poi il giorno successivo alla sua gara, in diretta su Rai 2, l’esercizio del suo compagno di squadra della nazionale senior Andrea Russo, anche lui impegnato nelle finali del concorso generale a squadre per le formazioni maggiori.

L’emozione palpabile nella sua voce, ma la sicurezza nello spiegare quel gesto atletico in cui poche ore prima era stato protagonista. —

Alessandro Torre

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia