Motonautica. Ecco il Gran Prix Città di Jesolo

JESOLO. Il grande circo della motonautica torna per questo weekend nel litorale veneziano, dopo i mondiali del 2007 nelle acque di Cavallino, per la prima tappa del campionato italiano Endurance...

JESOLO. Il grande circo della motonautica torna per questo weekend nel litorale veneziano, dopo i mondiali del 2007 nelle acque di Cavallino, per la prima tappa del campionato italiano Endurance Boat-Racing denominato per l’occasione “1° Gran Prix Città di Jesolo” e per la seconda dell’Offshore 3000 dopo la gara ad Acciaroli (Salerno) una decina di giorni fa. Si inizia sabato con le prime prove libere dell’Endurance (9,15-11) e subito dopo toccherà agli offshore (11,15-12,45). La domenica è giornata di campionato con la partenza delle due categorie rispettivamente alle 10,30 e alle 12. Al via 23 imbarcazioni (14 per l’Endurance e 9 per l’Offshore)che si contenderanno il primo posto provvisorio nella classifica del campionato italiano che si concluderà a settembre nel mare latino di San Felice Circeo. Più che la prima tappa, quella di Jesolo sembra un vero e proprio Gran Galà della motonautica italiana visto che vi parteciperanno i campioni italiani in carica Fulvio De Simone e Giovanni Micheli, quelli europei Daniele Ravaioni e Norberto Mallo e mondiali Maurizio Carando, Gianmaria Gabbiani ed Enrico Marani. Chi gioca in casa è Luca Tagliapietra, pilota di Burano e organizzatore dell’evento con la sua Scuderia Motonautica Arch.angels.t1946.

«Ho scelto il litorale jesolano come gara d’esordio dell’Endurance» spiega Tagliapietra «perché questo è il luogo di nascita della mia passione per la velocità sull’acqua».

La motonautica d’elite manca a Jesolo dal 1987 quando a cavalcare le onde jesolane furono il compianto Stefano Casiraghi marito della principessa Carolina di Monaco e il campionissimo di tennis Adriano Panatta.

Thomas Maschietto

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia