Moro-Colanardi trionfano a Jesolo
Beach volley. Le due atlete della JBA si aggiudicano la tappa dell’Italiano Under 21 battendo in finale Mengaziol-Ottaviani
JESOLO. La sabbia di casa esalta Ilenia Moro e Alessandra Colanardi, che conquistano nel torneo femminile la tappa di Jesolo del campionato italiano Under 21 di beach volley. Per Moro-Colanardi, coppia del Pro Team della Jesolo Beach Arena, si tratta dell’ennesimo podio di quest’ottimo inizio di stagione. Nel settore maschile si sono imposti Samuele Cottafava e Marco Maletti.
Sui cinque campi della JBA-Jesolo Beach Arena sono stati due giorni intensi, che hanno regalato molte soddisfazioni ai portacolori di casa. A dir poco clamoroso il risultato del settore femminile, con ben tre coppie venete con giocatrici targate JBA ad approdare in semifinale. Nella prima semifinale Moro-Colanardi hanno battuto 2-0 le gemelle Di Ruscio, avversarie insidiose già incontrate nella pool di qualificazione. Nell’altra semifinale il duo Valentina Mengaziol-Ilaria Ottaviani ha trovato di fronte la grande sorpresa di questa tappa, la coppia formata da Noemi Porporati e Isabella Monaco. Una coppia dell’annata 2001, non lasciatasi intimorire dal dover competere contro avversarie più grandi. Alla fine ha prevalso l’esperienza di Mengaziol-Ottaviani. Si è arrivati così alla finalissima, che ha messo di fronte Moro-Colanardi e Mengaziol-Ottaviani. Il successo è andato, al tie-break, a Moro-Colanardi, impostesi con parziali 21-17, 16-21, 15-9. Nel set decisivo le atlete del Pro Team si sono contese il successo punto a punto, inseguendosi fino al 9 pari. Poi Ilenia Moro ha piazzato il break valso la vittoria. Sul terzo gradino del podio sono salite Martina e Michela Di Ruscio, che hanno sconfitto 2-0 Porporati-Monaco nella finale per il terzo posto.
Nel settore maschile la finale ha visto protagoniste le due coppie teste di serie, Pasquale Fusco-Maurizio Montanari contro Samuele Cottafava e Marco Maletti. Fin dalle prime gare di sabato le due coppie non hanno mostrato mai segni di cedimento. Non poteva, dunque, che scaturirne una finale entusiasmante. Fusco-Montanari conquistano 21-16 il primo set. Ma nel secondo parziale c’è il ritorno di Cottafava-Maletti che, con una difesa magistrale e un muro sontuoso, impattano, vincendo il set 21-19. Il tie-break si decide solo sul rush finale, con Cottafava-Maletti a vincere 15-13. Terzo gradino del podio per i gemelli di casa Marco e Filippo Mengo. In semifinale i Mengo avevano dovuto cedere 1-2 proprio alla coppia Cottafava-Maletti, poi risultata vincente. Nella finale per il terzo posto i Mengo hanno battuto per 21-11, 21-14 il duo Tava-Amaro.
Giovanni Monforte
©RIPRODUZIONE RISERVATA .
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video