“Moonlight” dei record: il via alle 20

Atletica. Grande attesa a Jesolo, chiuse le iscrizioni: 3500 concorrenti, rappresentate 36 nazioni. L’arrivo in piazza Mazzini

JESOLO. Il via è fissato per stasera alle 20, ma intanto si registrano i primi due record, quello del numero di iscritti e quello dei paesi stranieri rappresentati. La terza edizione della Moonlight Half Marathon, organizzata dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo e il Comune di Cavallino Treporti, ha raggiunto la quota di 3500 partecipanti, tetto massimo di pettorali messi a disposizione dall’organizzazione per garantire servizi di alta qualità. Le iscrizioni quindi sono chiuse. Gli atleti stranieri salgono a 500 i paesi rappresentati passano da 26 a 36, di cui dieci extraeuropei, con Stati Uniti che presentano al via 60 concorrenti.

Dunque partenza stasera alle 20 dal lungomare San Felice di Cavallino Treporti e arrivo in Piazza Mazzini a Jesolo. Ieri presentazione ufficiale in Municipio a Jesolo, con il sindaco di Cavallino Treporti Claudio Orazio, gli assessori jesolani al turismo, Daniela Donadello, e allo sport, Ennio Valiante e il presidente del VeniceMarathon Club Piero Rosa Salva.

«Il successo della Moonlight Half Marathon dipende da due fattori principali» parole di Rosa Salva, «il primo è che il VeniceMarathon Club dedica a questa mezza maratona la stessa cura, la stessa passione e la stessa qualità di servizi che impiega alla VeniceMarathon. Il secondo elemento dipende dal territorio su cui svolge, che dal punto di vista paesaggistico, economico e turistico è ai massimi livelli, e poi da competenza e collaborazione delle istituzioni locali e delle associazioni di categoria».

Quanto alla gara, occhi puntati su Domenico Ricatti, altri protagonisti annunciati sono l’ugandese Wilson Busienei Kipkemei, il ruandese Jean Baptiste Simukeka ed il keniano Peter Bii. In gara anche Roberto Bellingardo, jesolano che corre con una protesi trans tibiale in fibra di carbonio, e che grazie al sostegno del comune di Jesolo insegue il sogno della maratona paralimpica dei Giochi di Rio 2016.

Sul fronte femminile la favorita Giovanna Pizzato dovrà fare i conti con le keniane Helen Jepkurgat e Sylvia Kibiego Jepchirchir, la vicentina Maurizia Cunico e l’ultramaratoneta Monica Carlin.

Cuore nevralgico della gara sarà come sempre il Moonlight Village, dove gli atleti, oltre a ritirare il pettorale, potranno vivere in anteprima la magica atmosfera della gara. Allestito in piazza Mazzini a Jesolo, il villaggio aprirà le porte al pubblico oggi dalle 9 alle ore 23.(c.cr.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia