Mogliano occhio di tigre Viadana senza scampo

Il gioco aperto dei biancoblu porta subito Van Zyl in meta e Barraud cecchina Offload continui scardinano la difesa giallonera e valgono la zona playoff
Di Gianluca Galzerano

MOGLIANO. Prova di maturità superata per un Mogliano finalmente bello e concreto, sceso in campo con l'occhio della tigre per scrollarsi di dosso i fantasmi di Padova contro un Viadana confermatosi solidissimo.

Primo possesso, Mogliano muove palla sul lato aperto e crea la superiorità per lanciare Van Zyl lungo l'out di sinistra. L'estremo sudafricano pesta sugli appoggi a frequenze inavvicinabili e di fisico sguscia in meta tra gli applausi scroscianti del Quaggia. Viadana non si lascia intimorire e al 7' porta McKinley in piazzola per il 7 a 3. Il match è vivo, con gli avanti moglianesi subito reattivi a rispostare l'asse nella metà campo avversaria. Le linee di corsa dei trequarti di casa sono velenose e al 10' riportano Barraud in piazzola per il +7. Il XV di Properzi forza i ritmi, tenendo il possesso con relativa tranquillità: al 14' nuovo fallo giallonero dentro i 22 e per Barraud il +10 è una pura formalità. La battaglia sul breakdown è feroce ma Mogliano è sul pezzo, con un uso insistito dell'offload che toglie ogni punto di riferimento difensivo. Al 20' accorcio viadanese (McKinley a segno da 44 metri), 13 a 6. Con pazienza la squadra di Regan Sue si adatta alla gara trovando spazio in campo moglianese, ma al 27' una furiosa azione degli avanti di casa da rimessa laterale porta la difesa all'ennesimo fallo, con tanto di giallo al mediano Apperley. Barraud non sbaglia e il gap torna a +10. Nel finale Mogliano forza provocando il secondo giallo ospite senza però trovare punti.

Ripresa: Mogliano parte forte dando aria al pallone, Viadana è sulle barricate e si conferma solido mentalmente, con McKinley che al 7' la butta dentro dopo il fallo subito in mischia chiusa dai suoi. Risponde Barraud al 15', centrando l'acca da 50 metri per il 19 a 9. Ultimo quarto: le panchine danno fondo ai cambi e la chiusa moglianese trova subito un nuovo calcio a favore, che Barraud questa volta spara leggermente corto sempre da 50 metri. Viadana capisce che deve tentare il tutto per tutto e al 32' si incunea nel cuore dei 22 sfiorando la marcatura: Boni si becca il giallo per fallo a terra, i mantovani tentano il drive da touche ma fanno velo e tutto sfuma. Ultimi 5': Viadana va in assedio trovando il calcio che al 43’ vale il punto di bonus. Mogliano non ci sta e nell'ultima azione sfiora la meta con una palla di recupero: il fallo giallonero sotto i pali è però plateale e Barraud non si fa ripetere l'invito, chiudendo lo score sul 22 a 12 che lascia gli ospiti a bocca asciutta e rilancia i trevigiani in zona playoff.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia