Mirano si scopre sempre più rosa

Le ragazze sono le più forti del Veneto e giocheranno per lo scudetto Under 16

MIRANO. A marzo scorso c'era solo un progetto che muoveva i primi passi, un esempio virtuoso tra l'altro di collaborazione tra due mondi, quello della scuola e quello ovale. Ora per la squadra femminile del Mirano c'è molto, molto di più: il sogno, concretissimo, di andare a giocare per lo scudetto femminile a sette della categoria Under 16.

Ne hanno fatta di strada le ragazze allenate da Francesco Pietrosanti e Renato “Kela” Scanferla, con tappe ben individuabili: da quando è iniziata l'attività del concentramento veneto a ottobre le Ladies bianconere hanno vinto alla grande ogni raggruppamento e ora guidano la classifica generale alla stragrande, con 20 punti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici. E che a Mirano stia nascendo qualcosa di potenzialmente e fortemente innovativo per la scena ovale regionale e nazionale lo hanno capito anche al Comitato regionale veneto, tanto che cinque ragazze miranesi sono state convocate nella rappresentativa veneta che ieri ha affrontato una formazione giovanile francese della regione dei Pirenei.

Il sogno iniziato nemmeno un anno fa è sempre più una realtà, che concentramento dopo concentramento si colora sempre più di tricolore: le vincenti dei vari raggruppamenti a livello regionale e interregionale, infatti, accederanno poi a una successiva fase che metterà in palio lo scudetto Under 16 del seven femminile.

«No, non ci saremmo mai aspettati risultati del genere», racconta “Kela” Scanferla, che da tempo sognava la nascita anche di una formazione femminile bianconera, «ma queste ragazze sono davvero eccezionali, specie se contate che tutto è iniziato solo lo scorso marzo».

« Siamo orgogliosi di loro», continua,«di quanto stanno facendo in campo e dei riconoscimenti che stanno riconoscendo».

C'è da aggiungere, poi, che questo Mirano abbina il fatto di essere un rullo compressore in campo al fatto di essere composto da ragazze che quotidianamente abbinano l'impegno sui libri di scuola a quello con la palla ovale.

Queste le giocatrici protagoniste del grande exploit bianconero: Beatrice Barizza, Carlotta Brugola, Asia Bortolato, Linda Bortoluz, Irene Bovo, Marta Corò, Valentina Cosmai, Silvana Fasie, Giada Patrian, Arianna Tessari, Ludovica Turcato, Gioia Valotto, Silvia Zamengo. A questo gruppo vanno aggiunte le due Under 14 Emma Cajani e Luna Malesani.

Maurizio Toso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia