Mirano riagguanta Padova ed è primo

I bianconeri ora alla prova “spareggi” contro Tarvisium e Paese

Magari qualcuno si aspettava di soffrire di meno contro il Cus Padova, club dal passato glorioso che ora lotta per non scendere in C. Alla fine, però, quello che conta è che il Mirano ha colto contro il XV padovano l'ottava vittoria di fila (34-14), un successo con bonus che permette alla squadra allenata da Brizzante e Volpato di occupare il primo posto provvisorio del girone C di serie B.

E questo vale più di tutto, più di qualche difficoltà inaspettata, più del fatto che a un certo punto, in apertura di secondo tempo, il Cus si era anche portato in vantaggio. Conta il fatto che Mirano ha fatto quello che doveva fare nel momento giusto, visto che questa vittoria e il primo posto sono arrivati alla vigilia della sosta di campionato in programma domenica prossima per gli impegni della Nazionale nel Sei Nazioni. Dopo, il 23 e il 30 marzo, sarà lotta dura, con due partite che potrebbero decidere il futuro bianconero: prima in trasferta a Paese, poi in casa contro il Tarvisium, ovvero due scontri diretti contro le altre due squadre che sgomitano per due posti negli spareggi promozione.

Per quanto riguarda la cronaca, dopo un avvio fulmineo (12-0 dopo 8') il Mirano soffre la pressione del Cus Padova, che dà il via a una rimonta che lo porta a condurre (12-14) in avvio di ripresa. Poi i bianconeri si ritrovano, mettono dentro ventidue punti pesanti e mettono in saccoccia una vittoria d'oro.

Maurizio Toso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia