Mirano, grande festa per “La Colonna”
MIRANO. Non è stato solo un ritorno al passato l’edizione del torneo di rugby “La Colonna” che si è svolta sul campo del Comunale di Mirano, l’impianto da dove era scatta l’avventura della manifestazione nel 2003. Il torneo, tornato alla formula seven dopo quattro anni di touch rugby, infatti pare avere messo basi solide per il futuro, richiamando un buon numero di appassionati sugli spalti. Certo, gli annali ricorderanno le vittorie tra gli Under 16 del centro di formazione di Rovigo e tra i Seniores del Mirano, ma quello che più conta è che già per il 2017 c’è una gran voglia di replicare al Comunale, puntando molto su una competizione soprattutto giovanile. A Mirano, però, in ballo c’era anche un’altra partita, quella della solidarietà, visto che la manifestazione è nata da una stretta collaborazione tra il Mirano e l’associazione “La Colonna”, sodalizio attivo da quindici anni nel campo della sensibilizzazione sulla tematica delle lesioni spinali e sulla necessità di supportare la ricerca in questo campo.
Bello il colpo d’occhio al Comunale, per una giornata ovale che si è conclusa a nottata inoltrata dopo il classico terzo tempo e il toga party, concessione alla goliardia che da sempre è elemento portante della “Colonna”. Buono il livello di gioco, momento particolarissimo poi per gli appassionati di rugby durante la sfida tra i centri di formazione del Rovigo e del Tarvisium. Con i trevigiani ha infatti giocato Ivan Francescato, nipote e omonimo del grande Ivan, giocatore della Nazionale protagonista della storica vittoria di Grenoble contro la Francia nel 1997 e scomparso nel 1999.
La giornata di Mirano non è stata dedicata solo al rugby giocato, ma anche ad altri momenti di animazione e promozione, ad esempio le attività promosse da rugbytots e indirizzate ai bambini dai due ai sette anni. Oppure la partita a touch, con una delle due squadre formata dagli arbitri del torneo. Per quanto riguarda i risultati, tra gli Under 16 netto il successo del Rovigo, vittorioso 24-7 sul Tarvisium, più combattuto quello del Mirano tra i Seniores, con i bianconeri vittoriosi grazie a soli due punti in più negli scontri diretti contro il Mogliano. Alla fine grande festa per tutti, con il pensiero di molti già rivolto al prossimo appuntamento con rugby e solidarietà: il torneo di touch "Una meta per Gianca" che si terrà a Jesolo a fine luglio.
Maurizio Toso
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia