Mestre passa il girone. Chioggia si prepara allo scontro
MESTRE. Nell’ultima giornata le tribune del “Centro sportivo Levorato”, alla Gazzera, non sono bastate a contenere gli spettatori che, in maniera britannica, si sono così accomodati lungo i bordi del campo. Il campionato italiano di rugby amatoriale Uisp sta riportando allo stadio gli appassionati in quelle città, come Mestre, che hanno perso la propria squadra in quello Fir. E gli atleti mestrini, i “Putei Veci”, stanno ripagando i tifosi restando imbattuti dopo le prime cinque giornate del girone eliminatorio, che loro termineranno ormai matematicamente primi. Il XV capitanato da Francesco Ongaro ha infatti 23 punti (3 di bonus), con 167 punti fatti contro i 27 subiti.
Dopo la pausa invernale il 2 febbraio si riprenderà con l’ultima partita prima del barrage all’italiana che vedrà le prime due del girone affrontare la prime due del girone alpino per poter accedere alle semifinali. E per quella data ci sarà lo scontro testacoda tra Mestre e Chioggia. La squadra clodiense capitanata da Alessandro Crosara è ancora impegnata nella fase di rinnovamento e dovrà attendere qualche stagione per ritrovare livelli più alti.
Mestre punta invece a onorare il titolo nazionale vinto la scorsa stagione a Padova. Con Mestre passerà proprio Padova (seconda a 14 punti) e la coppia dovrà subito confrontarsi con Castelfranco e Feltre prima di poter accedere alla fase nazionale, che vedrà in pole position le migliori dei gironi lombardi, tra cui Milano, e dell’Emilia.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia