Mestre, che tracollo Il tiro da tre non va e il Rucker vola (+20)

Serie C Gold. San Vendemiano si aggiudica la prima finale Il quintetto di Volpato troppo impreciso. Mercoledì gara-2

SAN VENDEMIANO (Treviso). I cecchini biancorossi tradiscono il Ciemme Mestre. Quelli del San Vendemiano invece non deludono le attese, segnano nel momento più importante della finale dei playoff di C Gold per la promozione in B che viene vinta dai padroni di casa della Rucker. Una sola tripla realizzata da Mestre, autore Salvato al 27’27” di gioco. I trevigiani ne segnano sei, almeno la metà decisive (due di Mossi e una di Mediss) per l’allungo che vale gara-1 dopo 2’03” di gioco dell’ultimo periodo (62-51). Fatalità la tripla di Salvato è l’ultimo contatto tra le due squadre (49-50) a 2’33” dalla terza sirena. Da questo momento fino al 40’il San Vendemiano mette insieme un break di 38-9 che spazza via ogni dubbio sull’esito di gara 1. Il Mestre si inchioda in attacco per 4’29” di gioco, 3/16 al tiro negli ultimi 10’e dopo il canestro di Boaro del 51-59, torna a segnare con Infanti (54-68) solo a 4’13” dalla fine.

Finale sentita, c’è la coda all’entrata molte hanno i colori del Mestre sulla maglietta estiva, e molti sono giocatori di C Gold come l’ex Sebastiano Szalaiszter e il lidense Marco Rosada, il fratello di Simone. Prima della contesa, Pin Dal Pos, Muner, Tracchi e Rossetto vanno a salutare abbracciandolo coach Fabio Volpato. Insieme hanno vinto la C Gold proprio a San Vendemiano. I Grifoni partono forte con la palla dentro a Bei e il pivot che segna 8 dei 13 punti del 13-8, ospite a 5’02” dal 10’. Boaro, Cucchi ed Infanti portano a + 9 il vantaggio (19-10) poi Marco Mian ordina la difesa a zona match-up per raddoppiare sugli scarichi ai lunghi. Il risultato si vede subito e i padroni di casa impattano sul 24-24 al 12’02”. La sfida diventa godibile sul piano agonistico, può succedere di tutto. Cucchi ha quattro falli dopo 2’17” del secondo tempo e Bedin esce zoppicante alla caviglia destra.

Dal – 1 (49-50), Mestre va sotto inesorabilmente di 22 (56-78) con un canestro di Mihajlo Jerkovic, serbo classe’99 di scuola Reyer a 1’23” dalla fine. «Ho avuto il presentimento di una serata particolare già nel primo quarto con le troppe palle perse nonostante il + 9 per noi e i falli commessi da Cucchi e Boaro» è il commento di coach Fabio Volpato. «Non siamo stati i soliti al tiro da fuori, San Vendemiano ha sempre avuto un buon passo gara e ha messo dentro quelle tre triple che ci hanno tagliato le gambe». Mercoledì gara-2 a Trivignano (ore 20.30).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia