Meno un punto al Venezia

Arriva il temuto deferimento:  non pagati i contributi Inps e le ritenute Irpef di settembre e ottobre
Yuri Korablin
Yuri Korablin

MESTRE. L’attesa è terminata. Il Venezia attendeva solo il comunicato ufficiale che è arrivato ieri mattina: la società arancioneroverde è stata deferita dal procuratore federale, su segnalazione della CoViSoc, alla sezione disciplinare del Tribunale federale nazionale “per non aver documentato agli organi federali competenti l’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps relativi agli emolumenti dovuti ai propri tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo per le mensilità di settembre e ottobre 2014, nei termini stabiliti dalla normativa federale».

Il deferimento ha colpito il presidente Yuri Korablin in qualità di rappresentante legale pro-tempore del club e il Venezia per responsabilità diretta. Sono trascorsi ben 81 giorni dalla scadenza non rispettata dal Venezia (e da altre società per le quali è già scattato il deferimento), con questa tempistica il secondo deferimento (per l’inadempienza del 15 febbraio) arriverà a fine aprile. Adesso la pratica passa alla sezione disciplinare del Tribunale federale nazionale.

«Non ci è stata ancora comunicata la data dell’udienza», ha commentato il direttore generale Dante Scibilia, «aspettiamo di sapere quando sarà fissata». Il Venezia si vedrà tolto in classifica un punto, al rallentatore i tempi di attuazione da parte della giustizia federale. Nell’arco di nove giorni sono ben sei le società di Lega Pro deferite dal procuratore federale: Barletta e Savoia il 24 febbraio, Reggina il 25, Monza il 27 e mercoledì 4 marzo il Novara, poche ore prima della partita di Como. In base alle mancanze rilevate dalla CoViSoc, il Novara rischia dai due ai quattro punti di penalizzazione, Barletta e Monza due, Savoia e Reggina uno come il Venezia.

La classifica del girone A è stata già modificata dalla Disciplinare con le penalizzazioni inflitte a Mantova (-3), Pavia e Pro Patria (-1). Oggi giornata cardine per il Monza in quanto scade la proroga concessa dal tribunale di Monza alla nuova proprietà per pagare i creditori che hanno presentato istanza ed evitare il fallimento. Una buona notizia per il Venezia arriva dal giudice sportivo in quanto il Novara domenica (inizio ore 12.30) non potrà contare sull’attaccante Pablo Gonzalez squalificato per una giornata. Nessun problema invece per Sales (sesta ammonizione), Espinal (seconda) e Giorico (prima). La classifica del girone A. Alessandria e Pavia 54, Novara 53, Bassano 49, Como 47, Feralpisalò 45, Real Vicenza 44, Alto Adige 40, Venezia e Renate 38, Arezzo 37, Torres 36, Monza 34, Mantova 33, Cremonese 32, Giana 31, Lumezzane 28, Albinoleffe 22, Pordenone 21, Pro Patria 18 (Mantova 3 punti di penalizzazione, Pavia e Pro Patria 1; Lumezzane e Arezzo una partita in meno)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia