Mengaziol-Ottaviani, che rivincita
JESOLO. Sulla sabbia amica della Jesolo Beach Arena, Valentina Mengaziol si prende la rivincita e, in coppia con Ilaria Ottaviani, conquista la medaglia d’oro tra le donne nella tappa jesolana del campionato italiano Under 21. Lo scorso anno Mengaziol e Ottaviani furono sconfitte in finale.
Nel settore maschile il successo di tappa è andato alla coppia formata da Stefano Fabbri e Simone Podestà. Terzo posto per i gemelli sandonatesi Marco e Filippo Mengo, quarti i sorprendenti Marco Viscovich e Pietro Palmisano. Due coppie, quest’ultime, del JBA Team. Alla Jesolo Beach Arena si è vissuto un weekend di grande spettacolo, protagoniste sulla sabbia 16 coppie femminili e 24 maschili, per uno scoppiettante avvio di stagione. Tra le donne il successo è andato alla coppia formata da Valentina Mengaziol (atleta di Salgareda, ma di casa all’arena jesolana) e Ilaria Ottaviani. In finale hanno sconfitto 2-0 il duo Sharin Rottoli – Jennifer Boldini (Open Beach Milano) con parziali 21-17, 21-12. Le due coppie si erano già affrontate nelle gare di qualificazione del sabato, con Mengaziol – Ottaviani vincenti per 2-1. Risultato che le ha proiettate direttamente in semifinale, dove ieri mattina hanno sconfitto 2-0 il duo Elisa Salvador – Alessia Del Romano. Mengaziol – Ottaviani sono così approdate in finale, dove Rottoli – Boldini sono giunte invece risalendo dal tabellone perdenti. Sul gradino più basso del podio è salito il duo Salvador – Del Romano, che, nella finale per il terzo posto ha battuto 2-0 Noemi Porporati – Eleonora Chiappetta, coppia del Pro Team JBA.
Per la giovane coppia jesolana è mancata la ciliegina sulla torta, che non cancella però una straordinaria tappa, che le ha viste protagoniste nella giornata del sabato. In campo maschile stupisce la coppia formata da Stefano Fabbri e Simone Podestà, aggiudicatasi la tappa al termine di una combattutissima finale contro il duo composto dal padovano Tobia Marchetto e da Alberto Di Silvestre. Quest’ultima è una coppia del Club Italia di beach volley. Nella finale Fabbri – Podestà si sono imposti in rimonta 2-1, con parziali 24-26, 21-17, 15-13. Terzo gradino del podio per i gemelli sandonatesi Marco e Filippo Mengo, approdati alla semifinale dopo un percorso netto senza cedere neppure un set, ma poi sconfitti 0-2 da Marchetto – Di Silvestre. Nella finale per il terzo posto i Mengo hanno sconfitto 2-0 Viscovich – Porporati. Quest’ultimi, però, sono stati la coppia rivelazione della tappa, capaci di far soffrire tutti i più quotati avversari nonostante la giovanissima età: classe 2001, categoria Under 19. Basti pensare che in semifinale si sono arresi solo al tie-break contro i futuri vincitori di tappa Fabbri – Podestà.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia