Mazzon: «Ho una Reyer polivalente»
MESTRE. La Reyer si lascia alle spalle il ritiro di Alleghe, nove giorni nell’Alto Agordino culminati con l’amichevole di sabato contro la Pallacanestro Trieste di Dalmasson. Gara a senso unico, non come un anno fa quando il match fu risolto da Clark all’over-time. Palestra gremita a Caprile per la “prima” della Reyer, l’esordio in granata dei nuovi innesti, Luca Vitali escluso impegnato in Slovenia con Rosselli e Magro, il lancio dei giovani, a cominciare da Nicola Akele, autore di 7 punti con due triple.
«Il bilancio del ritiro è positivo» spiega ora coach Andrea Mazzon, «mi è piaciuto moltissimo l’atteggiamento avuto dalla squadra nella prima amichevole. Primo quarto condizionato dalle gambe pesanti per il lavoro svolto in questa settimana, poi nel secondo e nel terzo ci siamo scrollati di dosso le tossine, ritrovando la brillantezza ci siamo espressi al meglio. Bene i più giovani, per loro era la prima volta, li ho visti vivi e reattivi, anche se qualcuno ha fatto più fatica di altri». Un test per rompere il ghiaccio dopo giorni di allenamento, ma la strada da percorrere è ancora lunga prima dell’esordio in campionato (13 ottobre) a Caserta. Efficaci i tagli di “Pero” Peric lungo la linea di fondo campo, Smith ha confermato la sua pericolosità dentro e fuori l’area colorata, Taylor non si tira mai indietro nei momenti che contano, Easley ha esaltato il pubblico con balzi e schiacciate, Mazzon ha diverse soluzioni tattiche a disposizione potendo contare su elementi polivalenti, come dimostra il quintetto “alto” mandato in campo nel terzo periodo (Linhart, Taylor, Peric, Smith ed Easley).
«Quando abbiamo deciso di cambiare, si è deciso di puntare su giocatori che riescano ad assolvere a più compiti, che è diverso da ricoprire più ruoli, questo mi permette di alternare quintetti diversi. Linhart può essere un altro che porta su palla, sabato era condizionato dal torcicollo, ma anche Smith e Easley sono un po’ in ritardo, mentre Taylor sa sempre come gestirsi in campo».
Per un paio di giorni è stato nel ritiro di Alleghe-Caprile anche il presidente Luigi Brugnaro, che è sceso a Venezia prima dell’amichevole. Sabato mattina c’era stato il gemellaggio tra Alleghe, Venezia e la Reyer, presenti Gloria Pianezze e Giuseppe Crupi, sindaco e assessore allo Sport del centro agordino, il presidente granata e Roberto Panciera, assessore allo Sport di Ca’ Farsetti.
Michele Contessa
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia