Marchiol, finale da vincere c’è Calvisano sulla strada
MOGLIANO. È brutta, è sporca, a parole non interessa a nessuno, ma oggi a Parma c’è una finale da giocare, e il Marchiol quella coppa vuole davvero portarsela a casa. L’ultimo miglio del trofeo Eccellenza 2014-2015, la competizione che i club orfani dell'Europa generalmente snobbano alla grande, almeno fino alle semifinali, si corre oggi pomeriggio al Lanfranchi, la casa delle Zebre celtiche che per l’occasione farà da sfondo ad una sfida, quella tra Mogliano e Calvisano, destinata a scrivere altre pagine di qui a fine stagione.
Il XV di Properzi e Galon è partito questa mattina dallo stadio Quaggia alla volta della città ducale dopo l’ultima rifinitura, con al seguito i tifosi che, tra i pullman messi a disposizione dalla società e i mezzi propri, saranno in tanti sulle tribune parmensi. Non saranno, invece, con il gruppo, per le convocazioni del Sei Nazioni, i nazionali Under 20, ma le assenze pesanti sono quelle di Enrico Ceccato, Enrico Endrizzi e Alessandro Onori, i primi due per infortunio, l’ultimo per la squalifica in corso. Ezio Galon, alla prima da tecnico in una finale, analizza così le premesse alla gara: «Ci aspetta una partita fisicamente e tatticamente di alto livello, contro una squadra abituata a questo tipo di appuntamenti», ha affermato l’ex trequarti biancoblù, «sono molto eccitato di dovere affrontare la mia prima finale da allenatore: è una grossa soddisfazione, il cui merito va riconosciuto soprattutto ai ragazzi. L’unico rammarico è non arrivare nelle condizioni ideali per le assenze, ma abbiamo lavorato bene per sopperire anche a questo e giocarcela fino alla fine».
Lo staff punta su una formazione solida in tutti i reparti, con le stelle Van Zyl, Boni, Barraud, Halvorsen, Filippucci, Rouyet e “Giostre” Ceccato dentro dal primo minuto. I bresciani, che per bocca del presidente Vaccari hanno dichiarato di «tenere moltissimo a questo trofeo», optano per un XV formato Eccellenza, con l'ex Steyn, pericolo pubblico numero uno e l'intera prima linea davvero di livello con Costanzo a destra, Ferraro in mezzo e Morelli a sinistra. In campo dal primo minuto anche Rokobaro ad estremo e Seymout apertura.
Così in campo. Stadio Lanfranchi di Pamra, ore 15.
MARCHIOL MOGLIANO: Van Zyl; Pavan, Benvenuti, Boni, Guarducci; Barraud, Semenzato; Halvorsen, Saccardo, Filippucci; Bocchi, Maso; Rouyet, Gega, Ceccato A. (c).
Allenatori: Properzi-Galon.
CAMMI CALVISANO: Rokobaro; Di Giulio, Canavosio, Castello (c), Bergamo; Seymour, Violi M.; Steyn, Mbandà, Belardo; Beccaris, Cavalieri; Costanzo, Ferraro, Morelli. All.: Guidi.
Arbitro: Rizzo di Ferrara.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia