Marchiol a Roma, obbligatorio vincere

Rugby Eccellenza. Il XV di Mazzariol sfida la Lazio di Nathan. Dubbio Maso-Swanepoel in seconda linea

MOGLIANO VENETO. La trasferta in casa della Ima Lazio non ammette alternative al bottino pieno per un Mogliano scivolato addirittura al settimo posto nella classifica d’Eccellenza dopo il doppio passo falso contro Rovigo e Prato: coach Mazzariol professa prudenza, ma è chiaro che la tensione dentro e fuori lo spogliatoio biancoblu è, in vista del match di oggi (ore 14.30, arbitra l'aquilano Passacantando) piuttosto alta. «Abbiamo dovuto aspettare due settimane prima di avere la possibilità di riscattare il risultato negativo maturato contro Prato. Adesso» dice il tecnico trevigiano «la partita contro la Lazio è arrivata e la squadra ha una grande volontà di rivalsa. Faremo di tutto per avere la meglio su di un team che in casa è da sempre avversario temibile e ostico». Di fronte, un XV alle prese con molti infortuni tra gli avanti e ancorato al terz'ultimo posto con un bottino di una vittoria e quattro sconfitte, corroborato però dal fresco arrivo del nuovo Numero 8 argentino Tomas Baeck (giunto da Mendoza come ripiego dopo la rinuncia della prima scelta, il sudafricano Stephan Lewies, messo sotto contratto dagli Sharks nel Super Rugby) e dalle motivazioni dell'ex di lusso Troy Nathan - schierato oggi all'apertura - vera arma segreta nel finale scudettato moglianese della scorsa stagione. Indisponibile Lucchese in mediana, nella formazione disegnata da Mazzariol e Properzi spiccano le presenze contemporanee in panchina dei big Enrico Ceccato, Niccolò Fadalti e Costa-Repetto, con il sandonatese Bacchin ormai stabilmente tra i titolari e il doppio dubbio Maso-Swanepoel in seconda e Corazzi-Lazzaroni in terza destinato a sciogliersi solo a ridosso del calcio d'inizio. Tra i laziali rientra Cannone, mentre in seconda l'allenatore De Angelis deve inventarsi il reparto mandando in campo la strana coppia Grassotti-Civetta. Si gioca al Centro Coni "Giulio Onesti", con gli ospiti che, in tempi di spending-review, hanno optato per la trasferta in giornata partendo all'alba dalla stazione FS di Mestre.

Formazioni annunciate.

Ima Lazio: Sepe; Bruno, Tartaglia, Gerber, Lo Sasso; Nathan, Gentile; Baeck, Riccioli, Filippucci; Civetta, Grassotti; Pepoli, Fabiani, Cannone.

Marchiol Mogliano. Galon; Onori, Boni, Bacchin, Benvenuti; Cornwell, Endrizzi; Halvorsen, Candiago, Corazzi (Lazzaroni); Maso (Swanepoel), Bocchi; Ravalle, Gega, A. Ceccato.

Gianluca Galzerano

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia