Maratonina dei Dogi, dominio africano

Il vincitore Jaiteh era scappato dal Gambia sbarcando a Lampedusa. Tra le donne si è imposta Yayeh (Etiopia)

STRA. Il gambiano Ousman Jaiteh (Trentino Running) e l’etiope Gedamnesh Mekuanen Yayeh (Atletica Brugnera) hanno vinto, rispettivamente per la categoria maschile e femminile, la 21° edizione della “Maratonina dei Dogi – Dogi’s half marathon” corsa podistica organizzata dall’Atletica Riviera del Brenta che si è svolta ieri mattina con partenza e arrivo a Stra. Due prestazioni di valore per i due atleti africani che hanno fatto gara solitaria fin dall’inizio. È la prima volta che un atleta del Gambia vince la gara maschile e un’atleta etiope quella dedicata alle donne.

Speciale la storia di Ousman Jaiteh che è scappato dal suo paese arrivando fino in Libia. Da qui ha attraversato in barca il Mediterraneo per giungere a Lampedusa da cui poi ha raggiunto Borgo Valsugana in provincia di Trento. L’atleta, che ha migliorato di 2 minuti il proprio personale, ha trovato lavoro come carpentiere e ha iniziato a correre proprio in Trentino ottenendo importanti risultati. Quattro vittorie in altre altrettante gare da quando è in Italia invece per Gedamnesh Mekuanen Yayeh, attualmente risiede in Friuli, che avrebbe potuto correre con un tempo più basso se non fosse stata indebolita dall’influenza che l’ha colpita nei giorni scorsi.

La gara è stata un monologo. Ousman Jaiteh è partito con un ritmo indiavolato distaccando fin da subito i propri avversari. Al km 5 l’atleta è passato con il tempo di 15’ con un vantaggio di 50’’ su Matteo Penazzato. Sulla stessa distanza Gedamnesh Mekuanen Yayeh ha fatto segnare un parziale di 18’15 con quasi un minuto di vantaggio sul duo Anna Busetto – Izabela Leonida Romanas. Al 10 km Jaiteh è transitato con un ritmo leggermente inferiore ma con un vantaggio più che raddoppiato su Andrea Mignolli e Matteo Penazzato mentre l’atleta etiope controllava agevolmente sulle due avversarie. Al km 15 Jaiteh aveva ormai spiccato il volo transitando in 46’20 con 5’ su Simone Cortiana che aveva recuperato molte posizioni. La Yayeh invece era passata in 56’ con 4’ di vantaggio su Anna Busetto.

Nel finale Jaiteh non ha diminuito il proprio ritmo arrivando tutto solo sul traguardo di villa Loredan e distanziando di 8’ Simone Cortiana. Tra le donne arrivo in solitaria per Gedamnesh Mekuanen Yayeh davanti ad Izabela Leonida Romanas. «Sono molto felice», ha detto Jaiteh all’arrivo, «ho fatto il mio personal best e il percorso è molto bello. Ho iniziato a correre qua in Italia e mi alleno dopo il lavoro». Felice anche Gedamnesh Mekuanen Yayeh. «Sono alla quarta vittoria in quattro gare», ha raccontato in inglese, «il posto è meraviglioso e il circuito è veloce. Il prossimo obiettivo è la mezza maratona di Genova».

Giacomo Piran

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia