Magic Stars Jesolo. Uno sport speciale in piazza da 30 anni
JESOLO. Le magnifiche undici Magic Stars ci riprovano. Dopo aver sfiorato per 43 centesimi di punto il podio agli Europei 2013 di “Baton Twirling” nella specialità pompons alla Sporthallen Zuid di Amsterdam, la Nbta (la federazione Majorettes) ha convocato le ragazze del gruppo jesolano che rappresenteranno l’Italia insieme alle colleghe di Prata di Pordenone al campionato europeo che si svolgerà a Ostenda (Belgio) dal 17 al 21 aprile. Raggiungere il podio stavolta sarebbe il regalo più bello per i trent’anni di attività raggiunti quest’anno. Ad andare ad Ostenda saranno sette atlete di Jesolo, Federica Bergamo, Clarissa Tonetto, Laura Da Re, Silvia Damo, Irene Vallese, Deborah Martin, Sabrina Nicosia e quattro di Eraclea, ovvero le sorelle Giulia e Alessia Orfei, Noemi Santoro e Giusy Conte. In pratica la stessa squadra di Amsterdam, con unica eccezione l’esordio di Federica Bergamo al posto di Gianna Costantini.
A sentirle, appartenere alle Magic Stars è come avere una seconda famiglia, quasi più importante della scuola. «Mi piace fare la majorette perché riesco ad esprimermi attraverso le coreografie e a coinvolgere gli spettatori con un semplice sorriso» spiega Federica che con i suoi 19 anni è la più grande del gruppo, «oltre a questo sono patita di videogames e adoro partecipare ai tornei di Cosplay vestendomi nei più variegati personaggi delle anime giapponesi».
La più giovane di tutte è Sabrina Nicosia che ha tredici anni. «Fare la majorettes è tutta la mia vita» dice Sabrina «è da quando ho tre anni che sono dentro al gruppo e quindi sono anche quella con più presenze! Fare gli Europei è una esperienza incredibile, l'emozione è indescrivibile sapendo che tutto il lavoro fatto in sei mesi si conclude in cinque minuti». Clarissa Tonetto, 18 anni, fa la majorette da quando ne aveva otto e passa tutti i fine settimana al cinema in compagnia delle amiche. «Da quando ho iniziato non ho più smesso» racconta «impossibile rinunciare a questo gruppo, siamo molto unite». Forse la più timida è Irene Vallese, 13 anni, ha scelto l’istituto alberghiero una volta uscita dalle medie. «Amo la musica pop e quella rap, il mio cantante preferito è il rapper italiano Fedez ma giuro che non ho mai provato vestita da majorettes a danzare sulle basi della musica pop. Il mio sogno è vincere i prossimi europei. Silvia Damo, 16 anni, invece studia chimica a San Stino ma pensa solo alle Magic Stars. «Faccio la majorettes perché mi piace tantissimo» dice Silvia «mi sono appassionata di questo sport un po’di anni fa e non ho più smesso. Ho conosciuto persone fantastiche all'interno del gruppo».
Laura Da Re compirà 17 anni e studia all’Alberti di San Donà. «Per me fare la majorette è un vero e proprio sport e lo pratico perché mi piace creare le illusioni con il twirling e vedere quando tutti si domandano come faccio a girare così velocemente il bastone». Deborah Martin di 14 anni sta studiando per diventare geometra: «Siamo un gruppo di trenta ragazze e se undici di noi vanno agli Europei è grazie anche al lavoro che svolgiamo tutti insieme». E poi ci sono le quattro magiche stelle di Eraclea, Alessia e Giulia Orfei di 16 e 13 anni che come Noemi Santoro (16 anni) amano fare due sport, le majorettes appunto e l’equitazione. Giusy Conte invece ha 17 anni e mezzo e va a scuola a Portogruaro dove frequenta il liceo delle scienze umane.
l gruppo Majorettes nasce nel 1978 su una iniziativa del “Comitato Festeggiamenti” di via Dante che ha la sede a due passi da Piazza Drago. Sei anni dopo è l’imprenditore per generi alimentari Claudio Giabardo a fondare l’attuale squadra Magic Stars trascinato in questa avventura dalla passione delle due figlie. Le origini sono quelle di gruppo folkloristico con le prime partecipazioni a sfilate, concerti e manifestazioni popolari come la festa di Carnevale. Il 15 marzo 1995 le Magic Stars jesolane sono ricevute in piazza San Pietro dal papa Giovanni Paolo II. Tra una sfilata e l’altra le ragazze allenate da Gianna Costantini si affermano a livello nazionale partecipando nel 2010 al Festival Internazionale di Majorettes “Città di Petriolo” nelle Marche e due anni dopo a Magione (Pg). E a conferma della professionalità raggiunta dalle “Magiche Stelle” jesolane, l’anno scorso è giunta - inaspettata - la chiamata dalla Nazionale italiana NBTA (National Baton Twirling Association) per gli Europei di Amsterdam nella specialità pompons e il quarto posto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia