M-Three San Donà contro Rovigo Partitissima (ore 15) al “Pacifici”

Ci siamo: il match più atteso della stagione si gioca oggi alle 15 in un "Pacifici" che si attende tutto esaurito malgrado le condizioni meteo non buone e la diretta televisiva su Rai Sport 1. L'M-Three San Donà lancia la sua sfida alla corazzata Rovigo, prima in classifica e fin qui dominatrice del girone di andata: l'allarme lanciato in settimana da coach Jason Wright sulle tante distrazioni nell'avvicinamento alla partita hanno alzato il livello di tensione dentro e fuori lo spogliatoio biancoceleste, con i giocatori chiamati a dare una prova niente di meno che maiuscola per tentare di fare proprio il bottino in palio. Pesanti le assenze nel XV di partenza, che dovrà fare a meno degli infortunati Sala, Rorato e Zecchin (tutti in tribuna) e che vede il maori Taumata dirottato in panchina per i postumi non del tutto assorbiti di un attacco influenzale. Spazio dunque ad un pacchetto di mischia con il giovane Vian confermato a Numero 8 e con la coppia Pilla-Di Maggio a completare una terza linea dall'età media decisamente bassa. In seconda toccherà ad Erasmus condurre la battaglia aerea, con Zamparo adattato in un ruolo non suo per aumentare la stabilità in fase statica. Davanti, uno degli snodi veri del confronto assieme alla disciplina difensiva: per Filippetto a destra, Kudin in mezzo e Luca Zanusso a sinistra la giornata si preannuncia pesante, una battaglia nella battaglia contro una prima linea dimostratasi a suo agio con le nuove regole sull'ingaggio. «Trasferta molto dura» dice Andrea De Rossi, al primo anno sulla panchina rossoblu, «il Pacifici è un campo dove anche le big fanno fatica e finora l'unica ad aver vinto è stata Padova». «Affrontiamo San Donà per la terza volta nel giro di quattro settimane» gli fa eco il collega Filippo Frati, «è una squadra che conosciamo e rispettiamo, ed ha nella mischia chiusa uno dei suoi punti di forza e va da sé che il risultato verrà determinato dallo scontro tra i due pacchetti». Confermato Mucelli in mediana, all'apertura torna titolare Dotta dopo il recente lutto che lo ha privato del papà Francesco, storico dirigente del Club. Arbitra il trevigiano Blessano.
Le formazioni annunciate.
M-Three San Donà: Flynn; Bona, Seno, Iovu, Damo; Dotta, Mucelli; Vian Gianmarco, Pilla, Di Maggio; Erasmus, Zamparo; Filippetto, Kudin, L. Zanusso.
Femi Cz Rovigo: Basson; Ragusi, Bergamasco, Van Niekerk, Ngawini; Rodriguez, Frati; Ferro Lubian E., Ruffolo; Maran, Boggiani; Pozzi, Mahoney, Borsi.
Gianluca Galzerano
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia