Lyons Mestre, salvezza più vicina

MESTRE. Non è la soluzione di tutti i problemi ma di sicuro una buona notizia. È ufficiale, infatti, che nel girone C della serie B di rugby retrocederanno solo le ultime due classificate mentre la terzultima non dovrà conquistare la salvezza attraverso gli spareggi. La variazione regolamentare è diretta conseguenza del forfait dello Jesolo prima dell'avvio della stagione, scelta che ha portato a un girone “zoppo” a undici squadre. E a beneficiare della novità sono soprattutto i Lyons VeneziaMestre, che dopo un avvio difficile ora sono quartultimi in classifica e quindi virtualmente salvi senza fastidiose code dopo la regular season.
Il tecnico degli amaranto- oro Andrea Stevanato, però, frena ogni facile entusiasmo. «La notizia è positiva, ma guai a pensare che ogni problema per noi è risolto», sottolinea l'allenatore, «la nostra salvezza è tutta da conquistare, nel girone di ritorno dobbiamo riprenderci i punti che abbiamo lasciato per strada in quello di andata, vincere tutte le partite che sono alla nostra portata».
Un invito nemmeno troppo velato a non abbassare la guardia, considerando anche che quest'anno un'insidia in più per le squadre di B è rappresentata dall'organizzazione del campionato. Dopo che lo scorso 22 dicembre si è giocata l'ultima gara del girone di andata, infatti, la stagione riprenderà solo il prossimo 2 febbraio. Uno stop molto lungo, che richiederà alle squadre uno sforzo soprattutto mentale per mantenere la giusta tensione agonistica. Detto che sono cambiate le regole riguardanti la retrocessione in serie C, invariati invece i meccanismi che governano la promozione in serie A: accedono le prime due classificate di ogni girone, che accedono poi a una serie di spareggi incrociati da cui usciranno le quattro promosse. In questo caso in corsa è il Mirano, quarto. Considerato che il Tarvisium ha una marcia in più, la lotta è soprattutto per il secondo posto. Se i bianconeri riescono a centrare questo obiettivo si troveranno a incontare la vincente del girone B, (Emilia-Romagna, Toscana e Marche). Al momento il girone è guidato dal Pesaro, a 9 punti Piacenza e Noceto.
Maurizio Toso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia