«Lumezzane mi porta bene Spero si ripeta il copione»
MESTRE. «Beh, farei la firma perché si ripetesse il copione dell’andata, magari soffrendo un po’ meno». Vito Di Bari sorride riandando con la mente alla gara di inizio settembre contro il Lumezzane, una sfida pirotecnica (5-3) con il difensore del Venezia che riuscì a mettere insieme non poche emozioni. «Esordio con il Venezia, fascia di capitano e gol, fu una serata indimenticabile», ricorda Vito Di Bari, che rientrerà a Lumezzane dopo aver saltato la gara contro la FeralpiSalò.
«Tre sole assenze finora, due con i bresciani, era destino che non giocassi nemmeno al Penzo con la FeralpiSalò, ma ero distrutto dalla febbre che mi ha messo al tappeto sabato sera. Ci sono squadre con le quali ti adegui e altre che soffri sempre, mi sa che la FeralpiSalò è una di queste per il Venezia». Lumezzane, terra di riscatto per gli arancioneroverdi. «Ci proveremo, di sicuro. Non mi aspettavo di perdere con la FeralpiSalò, ma ormai è andata, pensiamo solo a risalire la corrente domenica contro un’avversaria di tutto rispetto: davanti ha Torregrossa, il capocannoniere del girone, ha preso Ekuban dall’Alto Adige, che al Mecchia ci ha creato non pochi problemi, e in mezzo al campo ha inserito un giocatore come Italiano, che non ha bisogno di nessuna presentazione. Noi possiamo far bene, però, aspettare e ripartire, come abbiamo fatto a Cremona e contro l’Albinoleffe, è questa la nostra forza. Bisogna tener conto che il girone di ritorno nasconde insidie superiori, le squadre cambiano volto, trovano nuove motivazioni, per cui ogni in partita aumentano le difficoltà». A Lumezzane è atteso l’esordio di Cristian Sosa, il difensore prelevato a inizio settimana dal Cittadella, è arrivato il nulla osta dalla Lega. «Lo conosco molto bene», ha spiegato Vito Di Bari, «siamo stati insieme due anni a Taranto con Bertolucci, in uno dei due campionati conquistammo 70 punti. Io giocavo centrale e Cristian terzino destro, un grande innesto per il Venezia che viene a completare un reparto che finora ha fatto bene».
In questi primi giorni di mercato il Lumezzane ha dirottato il centrocampista offensivo Filippo Talato al Castiglione, mentre il percorso inverso l’ha compiuto l’attaccante Luca Maccabiti, poi girato al Renate.
Sempre D’Appolonia a parte, rosa per il resto al completo per Dal Canto. Si è aperta ieri la prevendita (on line fino alla mezzanotte di giovedì 16, nei punti convenzionati fino a mezzogiorno del giorno successivo) per la partita di venerdì 17 gennaio contro la Virtus Entella, che sarà trasmessa da Rai Sport 1 (inizio ore 20.45). La società ha rilanciato l’iniziativa “Tifosi Uniti al Penzo”, attraverso la quale i ragazzi potranno entrare gratis nei settori curva sud e distinti. Inviti sono stati inviati a scuole, oratori e società sportive, il costo del biglietto sarà di un euro in curva sud e due euro nei distinti (più 1,20 euro dei diritti di prelazione). Sono attivi anche i due punti di prenotazione biglietti presso i club Marco e Todaro a Venezia e I Nostalgici a Marghera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia