L’Umana stasera prepara il sorpasso al Zagabria

MESTRE. Operazione sorpasso per l’Umana che questa sera chiude la regular season in Adriatic League ospitando le croate del Medvescak Zagabria. Vigilia con Venezia e Podgorica (7 vittorie, 2 sconfitte) alle spalle delle croate (8 vittorie, 1 sconfitta), granata in ritardo come differenza canestri (-16) contro il +8 delle due avversarie. Umana e Medvescak scenderanno in campo sapendo già il risultato di Buducnost-Playoff Happy (ore 18), dando per scontato il successo del quintetto montenegrino servirà una vittoria con almeno 13 punti alla Reyer per scavalcare Zagabria e risalire al secondo posto, che garantirebbe l’eventuale terza gara in casa e evitare il Radivoj Korac, seconda nel girone B. Ne servirebbero, invece, 25 per la prima piazza.
«Noi proviamo a centrare almeno quel +13 che ci consentirebbe di strappare alle nostre avversarie il secondo posto», ha sottolineato coach Liberalotto, «scontato che sarà la classifica avulsa, in caso di nostra vittoria, a decidere le prime tre posizioni. Se poi durante il match ci renderemo conto che questo non sarà possibile, è logico che inizieremo a pensare anche alla delicata sfida di domenica contro Napoli».
Mandache non è in ottime condizioni, debilitata dall’influenza, solo oggi il tecnico granata deciderà se e quanto impiegare la capitana. «Il Medvescak è una buona squadra,non ha un roster profondo, ma un buon centro e tante esterne che possono far male. Lo scarto di Zagabria è stato eccessivo».
A inizio dicembre l’Umana scivolò malamente in Croazia (46-60, Tikvic 22; Carangelo, che ieri ha compiuto 23 anni, 14). Sta per arrivare in Italia anche Aneika Henry, il centro giamaicano in aggiunta al roster di Liberalotto (in Adriatic League l’Umana potrà schierare tutte e quattro le straniere), orari delle coincidenze permettendo potrebbe anche essere presente al Taliercio.
COSÌ SUL PARQUET (palasport Taliercio, ore 20.30).
UMANA VENEZIA: 4 Melchiori, 5 Carangelo, 6 Porcu, 8 Pan, 10 Dotto, 13 Formica, 14 Ruzickova, 15 McCallum, 16 Gianolla, 20 Mandache, 22 Penna. All.: Liberalotto.
MEDVESCAK ZAGABRIA: 4 Begic, 5 Peric, 6 Dzankic, 7 Tikvic, 8 Borovic, 9 Seda, 10 Todoric, 11 Vlahovic, 12 Majstorovic, 13 Rados, 14 Franic, 15 Livajusic. All.: Turic.
Arbitri: Kolar, Gajsek e Spanic; delegato Stefano Cazzaro. (m.c.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia