L’Alba Berlino avversaria della Reyer a Caorle

Basket serie A. Si alza il livello qualitativo del nono torneo internazionale Le altre squadre saranno Hapoel Gerusalemme, Lubiana, Zalgiris e Treviso
cruccu foto er reggio emilia venezia goss
cruccu foto er reggio emilia venezia goss

MESTRE. Si alza il livello qualitativo delle avversarie della Reyer in precampionato e il clou arriverà a Caorle con il PalaMare che ospiterà venerdì 18 e sabato 19 settembre la nona edizione del torneo internazionale. Nuovo format, ma formula da decifrare, presenze allargate e spettacolo assicurato, a cominciare dall’ultimo incontro della prima giornata che vedrà di fronte (ore 21) il quintetto di Carlo Recalcati all’Alba Berlino. Un quadro di partecipanti (sei invece che quattro) gratificato dalla presenza dell’Hapoel Gerusalemme, squadra che nella passata stagione ha strappato il titolo israeliano al Maccabi, superando in finale l’Hapel Eliat, dei lituani dello Zalgiris Kaunas, riconfermatisi campioni nazionali battendo il Lietuvos Rytas, degli sloveni dell’Olimpia Lubiana e della De Longhi Treviso, che giocherà in serie A/2. Gli accoppiamenti del giorno successivo saranno stabiliti al termine della prima giornata di gare. Squadre che saranno attese anche dal palcoscenico europeo nel corso della stagione: lo Zalgiris Kaunas in EuroLega (girone con Barcellona, Panathinaikos, Lokomotiv Kuban, Pinar Karsiyaka e Zielona Gora), Reyer Venezia, Alba Berlino, Olimpia Lubiana e Hapoel Gerusalemme in EuroCup.

Il programma della prima giornata sarà aperto da Hapoel Gerusalemme-Olimpia Lubiana (inizio ore 16.30), seguita da Zalgiris Kaunas-De Longhi Treviso (ore 18.45) e gran finale con Reyer Venezia-Alba Berlino. I tedeschi, inseriti nel girone B dell’EuroCup (con Gran Canaria, Ludwigsburg, Le Mans-Sarthe, Reggio Emilia e Brindisi), sono guidati in panchina per il terzo anno di fila da Sasha Obradovic, ex play per un biennio della Virtus Roma, un titolo mondiale e tre titoli europei con la Jugoslavia da giocatore.

Una partita in più al giorno, ma stesso prezzo (10 euro, ingresso gratis per gli under 12) della passata stagione. La finale del torneo di Jesolo, in programma la settimana precedente (11-12 settembre) sarà trasmessa in diretta (ore 20.30) da Sportitalia (canale 60 e 153 digitale terrestre, canale 225 Sky). La Reyer affronterà in semifinale (ore 20.30) Reggio Emilia, confermata la presenza dei cinesi dello Shangai Sharks.

Michele Contessa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia