Lafert, ultima chiamata playoff

Rugby Eccellenza. I biancocelesti non possono fallire oggi (ore 14 al Pacifici) contro le Fiamme Oro
Di Gianluca Galzerano

Ultima chiamata playoff per la Lafert di coach Ansell, che al Pacifici sfida questo pomeriggio per la seconda giornata consecutiva (kick-off ore 14, arbitra Trentin di Lecco) una delle dirette concorrenti per il quarto posto, le Fiamme Oro di Umberto Casellato. La dura lezione di Viadana della scorsa settimana, con i mantovani che nello scontro diretto allo Zaffanella hanno nuovamente scavalcato i biancocelesti in classifica rimettendo in discussione l’obiettivo semifinali, pone la squadra di casa decisamente con le spalle al muro e zero opzioni alternative alla vittoria, contro un avversario che per parte sua sembra invece aver trovato una buona continuità ed il giusto spessore agonistico proprio nel momento decisivo della stagione. Appaiati in classifica a quota 26, i due XV hanno piena consapevolezza del peso specifico del match, come non nascondono i rispettivi allenatori.

«Loro sono in gran forma», spiega il sandonatese Ansell, «saremo costretti a una partita dura, soprattutto dal punto di vista fisico. Questa settimana abbiamo lavorato molto con i ragazzi per mettere a posto quello che non ha funzionato sabato scorso contro Viadana, per non farci cogliere impreparati dalle Fiamme. Certo, abbiamo una rosa ancora più corta del solito, ma scenderemo in campo più agguerriti che mai». Risponde il trevigiano Casellato, alla prima stagione sulla panchina dei poliziotti cremisi.

«Il match arriva in un momento positivo, ma ancora dobbiamo migliorare perché siamo poco costanti. Abbiamo preparato la partita come tutte le altre: sarà sicuramente un match difficile e vincerlo vorrebbe dire aggiungere un tassello importante, ma non lo consideriamo quasi come una finale o uno spareggio. Di sicuro, affronteremo una squadra che ha tra le sue fila molti giocatori esperti, uno su tutti Ambrosini, che viaggia su percentuali al piede superiori all’80%». L’infermeria biancoceleste aggiunge, alla lista degli ospiti, i nomi di Bauer e Catelan a quelli di Schiabel e Erasmus, per una formazione che punta sul rientro di Lupini in coppia con Iovu al centro, l’asse Ambrosini-Patelli in mediana e il duo Padrò-Wessels in seconda linea, mentre davanti Michelini e Zanusso andranno all’ingaggio con il giovane Dal Sie al tallonaggio. Tra gli ospiti occhio all’estro di Wilbore e alla solidità dei primi cinque uomini. Le formazioni annunciate.

Lafert San Donà: Falsaperla, Biasuzzi, Lupini, Iovu, Agbasse, Ambrosini, Patelli, Derbyshire, Vian, Giusti, Padrò, Wessels, Michelini, Dal Sie, Zanusso.

Fiamme Oro Roma: Wilbore; De Gaspari, Sapuppo, Quartaroli, Bacchetti; Azzolini, Calabrese; Amenta, Cristiano, Zitelli; Caffini, Duca; Di Stefano, Moriconi, Cocivera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:rugbyeccellenza

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia