La Reyer in finale nazionale Stasera affronta Bologna

UDINE. L’Umana fa cinquina e plana nella finale del campionato under 19. Oggi (ore 18.15) al PalaFiera di Udine la Reyer di Alberto Buffo tenterà di sovvertire il pronostico contro la corazzata...

UDINE. L’Umana fa cinquina e plana nella finale del campionato under 19. Oggi (ore 18.15) al PalaFiera di Udine la Reyer di Alberto Buffo tenterà di sovvertire il pronostico contro la corazzata Virtus Bologna, che ieri ha travolto (90-76) anche la Montepaschi Siena nella seconda semifinale. Reyer e Virtus si sono già affrontate due volte nel girone iniziale con doppio successo dell’Unipol Banca. I capitolini sorprendono la Reyer in avvio: gran difesa e grande intensità, tanto che Candussi e compagni si trovano sotto di 9 punti (3-12), il primo quarto è di netta marca romana (8- 15). Venezia è squadra più fisica, nel secondo quarto esce fuori la potenza di Candussi e l’agilità di Akele. La Reyer risale, torna a dominare in difesa e al 6’ la partita è già in equilibrio (20-21). L’intervallo porta maggior precisione anche dall’arco: Mihalic e Paolin perforano la retina della Stella Azzurra (37-34), adesso è la Reyer ad avere il pallino del match e alla terza sirena granata avanti di 10 lunghezze (48-40). Roma non molla, Umana sorpresa dalle iniziative di Grande e controbreak di 0-11 (50-51). Reyer in difficoltà, ma rialza la testa, l’ultimo minuto è da brividi con i granata avanti di un punto (59-58). La Stella Azzurra va a sbattere sul muro difensivo alzato dalla squadra di Alberto Buffo: è fatta.

Il tabellino.

Umana Reyer Venezia–Stella Azzurra Roma: 59-58 (8-15, 31-26, 48-40).

Umana Reyer Venezia: Mihalic 6, Tinsley, Zennaro 3, Vildera 8, Paolin 12, Bertolo, Marcon 9, Candussi 9, Massa, Akele 12, Pipitone. Allenatore: Buffo.

Stella Azzurra Roma: Grande 19, Alibegovic, Giancarli 6, Leonzio 20, Esposito 3, Mannozzi 6, Cucci 4, La Torre, Sorrentino, Sanguinetti, T.Faccenda, L.Faccenda. Allenatore: D’Arcangeli. (m.c.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia