La grande sfida di Manuel. A Capo Nord con la bandiera della Reyer

Il tifoso trentenne di Peric e compagni è affetto da una rara forma di distrofia muscolare dei cingoli. Viaggerà in solitaria da Venezia e raccoglierà fondi per la ricerca. On line l'asta delle maglie della Reyer
Hrvoje Peric riceve il premio dalle mani di Manuel Giuge al Taliercio
Hrvoje Peric riceve il premio dalle mani di Manuel Giuge al Taliercio

MESTRE. Un pizzico di emozione, sabato 14, prima di tuffarsi nel pathos di gara-4 contro la Vanoli Cremona. Quando sul parquet del Taliercio è arrivato Manuel Giuge, ventinovenne veneziano residente a Mestre, grandissimo tifoso della Reyer, presente quando gli è possibile al palasport e protagonista del "Progetto che non c'è". Manuel Giuge è affetto da una malattia, la distrofia muscolare dei cingoli, malattia rara e degenerativa che, secondo i medici, l'avrebbe obbligato a sedere su una sedia a rotelle prima di arrivare a 30 anni, ovvero il 25 giugno. Manuel Giuge, a meno di due mesi dal trentesimo compleanno, riesce a stare in piedi, seppur a fatica, e ha deciso di festeggiare questo "traguardo" regalandosi un sogno: il viaggio in macchina, da solo, da Venezia a Capo Nord partendo tra poco, mercoledì 1 giugno da via Palazzo, a Mestre.

"Altro che carrozzina, per i 30 anni mi regalo il sole di mezzanotte"
Manuel Giuge

Sabato 14 sera, Manuel Giuge, accompagnato dai membri dell'associazione Amici della Laguna e del Porto, ha consegnato a Hrvoje Peric una coppa, un premio al giocatore che in questa stagione si è particolarmente distinto in attività sociali collegate al territorio veneziano. L'ala di Dubrovnik, attualmente out per un infortunio, in cambio ha regalato a Manuel Giuge, a nome della Reyer Venezia, una bandiera da portare fino a Capo Nord. Manuel Giuge indossava la t-shirt granata dei playoff con la scritto Play on Reyer e non ha perso tempo a fotografarsi con alcuni dei suoi beniamini, ma anche con la mascotte Leo Rey.

La partenza di Manuel Giuge verso il Grande Nord, attraverso diecimila chilometri da percorrere in poco più di tre settimane, sarà anche l'occasione per raccogliere fondi da destinare all'associazione Aica3 Onlus, l'associazione Italiana Calpaina per la lotta alla distrofia muscolare da deficit di calpaina 3, mentre l'associazione Amici della laguna e del Porto lanceranno un'asta on line su Charity Stars con le maglie da gara della Reyer autografate da tutti i giocatori. Oltre alla propria pagina personale, Manuel Giuge ha aperto su Facebook il profilo "Manuel & AlCa3 Onlus Da Venezia a Capo Nord".

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia